Skip to main content

Premio Demetra: riconoscere il valore della letteratura sostenibile

| Redazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Premio Demetra: riconoscere il valore della letteratura sostenibile

Fino al 31 maggio 2021 è possibile presentare le candidature per il Premio Demetra, organizzato dal Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, ed Elba Book Festival e volto alla valorizzazione delle opere letterarie a tematica ambientale dell’editoria indipendente. 

Che la letteratura sia profonda espressione della società è fuor dubbio. A maggior ragione, la necessità di porre in risalto una letteratura innovativa dalle sfumature green esprime il bisogno di riconoscere il ruolo centrale che l’ambiente sta assumendo nelle questioni politiche e sociali. L’attenzione alle questioni ambientali è, in realtà, già insita in autori di calibro eccezionale, quale Luis Sepùlveda, di cui abbiamo parlato nel numero di .eco di settembre.

Proprio la letteratura può essere lo strumento grazie a cui non solo aumentare la consapevolezza delle tematiche ambientali, ma anche rafforzare la sensibilità di adulti e ragazzi. La molteplicità di forme letterarie con cui questo può essere realizzato, dalla saggistica alla divulgazione per i più piccoli, aumenta ancor più il potenziale pubblico da raggiungere.

Letteratura “sostenibile”

Proprio per favorire la letteratura “sostenibile”, Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, ed Elba Book Festival, rassegna dell’editoria indipendente giunta quest’anno alla VII edizione, hanno elaborato il Premio Demetra, volto alla valorizzazione di queste nuove forme letterarie.

Possono essere candidate per questo primo premio italiano dedicato alla letteratura ambientale indipendente le opere appartenenti a qualsiasi genere letterario, purché siano a tema ambientale, di carattere saggistico e di inchiesta edite in lingua originale italiana da editori indipendenti nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2018 e il 15 maggio 2021.

La scadenza entro cui è necessario presentare le pubblicazioni è il 31 maggio 2021. Successivamente, le opere verranno valutate dalla giuria composta da Ermete Realacci – Presidente Fondazione Symbola, Sabrina Giannini – Giornalista e scrittrice, Ilaria Catastini – Editore, Duccio Bianchi – Responsabile scientifico, Giorgio Rizzoni – Elba Book. Sarà proprio durante l’Elba Book Festival di luglio 2021 che verrà premiato il vincitore.

Tutte le informazioni specifiche relative al premio possono essere approfondite su www.comieco.org e www.elbabookfestival.com.

Ancora una volta, la lettura si propone come mezzo di diffusione di una cultura della sostenibilità, necessaria per affrontare le sfide del futuro.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.