Settimana per l’educazione alla sostenibilità – Agenda 2030: costruire un futuro sostenibile insieme

La Settimana per l’educazione alla sostenibilità – Agenda 2030, promossa dal CNESA, offre una serie di eventi in tutta Italia, coinvolgendo esperti, istituzioni e la comunità per affrontare sfide ambientali e promuovere uno sviluppo sostenibile. Con iniziative che spaziano da corsi online a progetti educativi locali, l’iniziativa mira a sensibilizzare e coinvolgere attivamente il pubblico nella costruzione di un futuro più sostenibile.

Nel quadro delle attività previste dal programma nazionale delle iniziative per la Settimana per l’educazione alla sostenibilità – Agenda 2030, il CNESA (Comitato per l’educazione alla sostenibilità) una serie di eventi coinvolgenti e istruttivi ha preso il via il 20 novembre e si concluderà il 26. Queste iniziative, sostenute dalla Commissione nazionale italiana per l’UNESCO con il patrocinio dell’Associazione per la commissione nazionale UNESCO Italia onlus, promettono di essere un catalizzatore per il cambiamento e l’educazione verso uno sviluppo più sostenibile.

I 4 Cavalieri dei 17 SDGs e le 7 ‘E’ sapienza

Il 22 novembre presso l’Aula 201 della Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza, esperti di rilievo come Livio de Santoli e Mariella Nocenzi hanno guidato un incontro che riguarderà temi chiave che includeranno l’economia circolare, la climatologia, i trasporti sostenibili, e altro ancora, tutti collegati agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

L’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile

Dal 20 al 26 novembre 2023, ASviS offre a tutti un corso online gratuito e aggiornato nel 2023 su “L’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile”. Questo corso, della durata complessiva di 90 minuti, fornisce una panoramica completa sulla nascita dell’Agenda 2030, la situazione attuale in Europa e in Italia, e un approfondimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.

Io scelgo l’ambiente! Come ridurre l’impronta di carbonio

A Rende, Cosenza, dal 20 novembre al 31 dicembre 2023, il Rimuseum propone un supermercato eco-friendly. Durante la spesa, i partecipanti riceveranno un’etichetta ambientale con l’impronta di carbonio del prodotto, fornendo consigli e informazioni per scelte più sostenibili.

SiciliAmbiente e ARPA a scuola insieme – IV Edizione

Dal 13 novembre 2023 al 31 dicembre 2024, presso il complesso monumentale Roosevelt a Palermo, ARPA Sicilia, in collaborazione con il SiciliAmbiente Film Festival, presenta un progetto educativo dedicato alle tematiche dell’Agenda 2030. Gli studenti saranno immersi in un’esperienza multimediale, esplorando le sfide ambientali e sociali globali e locali.

Piedibus e A passo lento

Durante l’anno scolastico 2023/24 a Jesi, nelle Marche, l’Istituto Comprensivo Carlo Urbani organizza il progetto “Piedibus”, permettendo agli alunni di raggiungere la scuola a piedi in sicurezza, riducendo l’inquinamento e promuovendo uno stile di vita attivo. Il progetto “A passo lento” sensibilizzerà gli studenti sulle modalità sostenibili per raggiungere la scuola o la casa.

Sarcidano FestivalScienza 2023

Dal 20 al 26 novembre 2023, in Sardegna, nelle province del Sud Sardegna e Oristano, il Club per l’UNESCO Isili organizza un festival scientifico coinvolgente con laboratori di robotica, musica, archeoastronomia e altro ancora. L’obiettivo è sensibilizzare gli studenti sugli argomenti e gli obiettivi dell’Agenda 2030, coinvolgendo anche le autorità locali e la cittadinanza.

Festa degli alberi

Martedì 28 novembre 2023, dalle ore 9 alle 12, il Comune di Fano con il circolo didattico “Fano-San Lazzaro” organizzerà un’attività di messa a dimora di piantine forestali per ridurre la CO2, aumentare l’ossigeno nell’aria e contribuire alla creazione di un bosco con specie autoctone.

Fare comunità per…

Il 25 novembre 2023, presso il ridotto del teatro comunale “A. Masini” a Faenza, Gas Faenza APS, Mani Tese Faenza, Ceff Coop. Sociale e Le Botteghe si uniranno per promuovere pratiche sostenibili di comunità. L’evento sarà caratterizzato da un apericena con prodotti biologici locali, affrontando temi cruciali come le comunità energetiche, la riforestazione in Mozambico e i Gruppi di Acquisto Solidali (GAS).

Un posto al sole: applicazioni GIS per lo sviluppo del fotovoltaico

Il 18 dicembre 2023, dalle 16 alle 18, l’Associazione italiana per l’informazione geografica (AIIIG) organizzerà un seminario online dedicato al ruolo delle applicazioni GIS nello sviluppo sostenibile dell’energia fotovoltaica. Esperti del settore condivideranno conoscenze approfondite su come l’utilizzo delle tecnologie GIS possa contribuire a individuare le aree più idonee per l’installazione di impianti fotovoltaici.

Chiusura della settimana per l’educazione alla sostenibilità

La Settimana per l’educazione alla sostenibilità – Agenda 2030 si concluderà con una cerimonia il 26 novembre 2023, alle ore 18, presso la Sala degli specchi della Sapienza – Università di Roma. Durante l’evento, saranno presentati i risultati delle iniziative e saranno annunciati progetti futuri.

Il CNESA invita studenti, docenti, ricercatori e il pubblico interessato a partecipare numerosi a queste attività, contribuendo così alla costruzione di un futuro più sostenibile per tutti. Un passo alla volta, possiamo guidare il cambiamento verso una società più consapevole e rispettosa dell’ambiente.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
".eco" dal 1989 è la rivista non profit italiana di riferimento per l'educazione ambientale e l'educazione sostenibile, che è la coerenza e sinergia di tutti gli aspetti dei sistemi e processi educativi: educazione sostenibile significa ecologia delle strutture fisiche, degli ordinamenti, dei contenuti, degli obiettivi e dei metodi educativi.

Redazione

".eco" dal 1989 è la rivista non profit italiana di riferimento per l'educazione ambientale e l'educazione sostenibile, che è la coerenza e sinergia di tutti gli aspetti dei sistemi e processi educativi: educazione sostenibile significa ecologia delle strutture fisiche, degli ordinamenti, dei contenuti, degli obiettivi e dei metodi educativi.

Redazione has 1770 posts and counting. See all posts by Redazione

Parliamone ;-)