Benvenuti sul nuovo sito!

Cara e caro navigante negli oceani infiniti del web,

che tu sia una o uno degli oltre centomila utenti nel 2017 dello storico portale “”educazionesostenibile.it” o che tu sia un nuovo arrivo, ti trovi ora con una offerta arricchita e diversificata. Nel portale tutta la attività che da anni ci caratterizza era riunita sotto un solo indirizzo Internet. Ora ogni testata e ogni iniziativa dispone (o sta per disporre, perché il lavoro è “in progress” e ogni giorno troverai qualcosa in più) di un suo sito dedicato, affiancato, va da sé, dai principali media sociali.

Qui ora ti trovi nel sito intitolato alla testata storica, nata nel 1989 ed entrata dunque con il 2018 nel suo trentesimo anno di vita: “.eco” (sottotitolo, ma anche programma: “l’educazione sostenibile”). Troverai qui, man mano, rubriche, firme autorevoli, notizie e materiali sull’educazione ambientale, l’archivio digitale della rivista e l’archivio storico delle attività e progetti dell’Istituto per l’ambiente e l’educazione – Rete WEEC (la Onlus che provvede a tutto questo).

Dossier tematici di articoli comparsi sulla rivista e sul sito possono essere costruiti cliccando su nomi e “tag” e anche usando la funzione di navigazione tematica per parole chiave (quelle in alto sotto il menu orizzontale) e ovviamente la funzione “trova”. Troverai insomma un sito che di settimana in settimana e di mese in mese diventerà sempre più ricco e completo, colorato, vivace, interattivo.

Colorato, vivace e interattivo come quell’educazione ambientale di cui “.eco” è sempre stata la portabandiera in Italia (il riferimento non profit per tutti quanti operano in questo fondamentale campo), e in tutto il mondo con la più grande rete mondiale di educazione ambientale, la Rete WEEC (World Environmental Education Congress, www.weecnetwork.org), di cui curiamo il segretariato internazionale assicurandone la continuità e l’operatività.

Affrontiamo grandi sfide, difficili ma entusiasmanti, e anche tu, cara lettrice e caro lettore, potrai parteciparvi, con notizie, articoli, proposte, consigli o seguendo la rete WEEC italiana (italia.weecnetwork.org).

Scrivimi, ti aspetto.

Mario Salomone, direttore

direttore@rivistaeco.it

Parliamone ;-)