R. Della Seta – D. GuastinoDizionario del pensiero ecologico. Da Pitagora ai no – globalCarocci 2007, 29.50 euro Un libro a quattro mani per redigere un dizionario del pensiero ecologico. Curioso il sottotitolo Da Pitagora ai no-global: segnala un “sentiero intellettuale” che si perde nella notte dei tempi, al tempo in cui era costantemente affermata […]
R. Della Seta – D. Guastino
Dizionario del pensiero ecologico. Da Pitagora ai no – global
Carocci 2007, 29.50 euro
Un libro a quattro mani per redigere un dizionario del pensiero ecologico. Curioso il sottotitolo Da Pitagora ai no-global: segnala un “sentiero intellettuale” che si perde nella notte dei tempi, al tempo in cui era costantemente affermata l’armonia fra microcosmo e macrocosmo. Non vuole essere un dizionario scientifico, ma rappresentare un’immagine organica e leggibile del pensiero propriamente ecologico, ambientalista. Un dizionario che vuole vedere la natura essenzialmente come “soggetto di diritti”. La materia è ordinata per voci biografiche dei maggiori pensatori che hanno trattato la tematica ecologica e per temi; l’opera è introdotta da una riflessione sulla nascita dell’ecologia e suoi rapporti con le discipline storico-culturali.
Guastini scrive che «è il rapporto tra l’etica e la scienza e le ragioni della progressiva inconciliabilità tra le forme di sapere su cui esse si fondano a costituire la questione cruciale nella costruzione di una filosofia ecologica». Della Seta afferma che «il rifiuto della scienza e della tecnologia è sicuramente una tentazione presente nel cammino dell’ambientalismo […] ma non è affatto la cifra complessiva del pensiero ambientalista». Tra le più importanti voci troviamo quella dedicata allo Sviluppo sostenibile nella quale è centrale proprio il concetto di “sostenibilità” come compatibilità ambientale della produzione di ricchezza. Interessante anche il riferimento all’antroposofia di Rudolf Steiner e al suo nesso con il pensiero ecologico e all’idea dell’uomo come parte integrante del cosmo.
Tiziana Carena