Skip to main content

Il futuro della conservazione globale della biodiversità

| Redazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Il futuro della conservazione globale della biodiversità

Torino, lunedì 8 aprile alle 15.30, presso l’aula LL3 del Campus Luigi Einaudi, esperti di diverse discipline discuteranno in una tavola rotonda sul progetto “Half-Earth” e la sesta estinzione, focalizzandosi sulle prospettive e le sfide della conservazione globale della biodiversità.

Lunedì 8 aprile, alle 15.30, l’aula LL3 del Campus Luigi Einaudi sarà sede di una tavola rotonda, organizzata dal Master in “Sostenibilità socio-ambientale delle reti agroalimentari”, sul tema “Half-Earth (Metà Terra): prospettive e criticità di una strategia per evitare la sesta estinzione”.

Con la perdita di biodiversità che continua a crescere su scala globale (come sottolineato dall’UNEP nel 2019), gli sforzi di conservazione diventano sempre più importanti. I sostenitori della “nuova conservazione” ritengono necessario dimostrare i benefici della conservazione per l’umanità, specialmente nell’era dell’Antropocene, dove la natura selvaggia è un ricordo lontano.

La tavola rotonda esplorerà le diverse prospettive all’interno di questo dibattito, focalizzandosi sugli obiettivi e i principi guida del movimento di conservazione. Al centro della discussione ci sarà il progetto “Half-Earth”, che propone di riservare almeno la metà del pianeta come aree protette. Questa strategia è stata difesa come una mossa critica nell’era dell’antropocentrismo, ma ha anche sollevato critiche per la sua capacità di affrontare le preoccupazioni degli “scienziati sociali critici”.

Parteciperanno all’evento esperti di diverse discipline:

  • Simona Bonelli, biologa
  • Alessia Toldo, geografa
  • Giuseppe Sottile, filosofo
  • Mario Salomone, sociologo
  • Dario Padovan, sociologo

L’incontro è un’opportunità per riflettere e discutere su un tema di vitale importanza per il futuro della conservazione e della sostenibilità del nostro pianeta.

Dove: Campus Luigi Einaudi, aula LL3

Quando: 8 aprile 2024, ore 15.30

La tavola rotonda potrà essere seguita anche virtualmente via webex, clicca qui

Segnatevi la data e unitevi a questa discussione sul nostro pianeta e sulle sfide che dobbiamo affrontare insieme.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.