Skip to main content

L’altalena dell’accoglienza

| Redazione

Tempo di lettura: < 1 minuto

L’altalena dell’accoglienza

A Trento festa di Natale a scuola all’insegna dell’accoglienza. Simbolo una altalena su cui tutti possono giocare, alternativa all’altalena di messaggi di chiusura e di paura. I bambini di un istituto comprensivo agli adulti rispondono per le rime, quelle di un videoclip e di una orecchiabile canzone.

A Trento una consigliera provinciale ha avuto la buona idea di prendersela con i bambini stranieri che “occupano” le altalene del quartiere. La risposta è arrivata da un video musicale (parole e musica di un maestro Alessio Zeni) realizzato nel quartiere trentino delle Albere e proiettato alla festa di Natale delle scuole elementari di Trento 6 (San Vigilio, Bellesini e Schmid), contribuendo così anche a celebrare i settant’anni della Dichiarazione ONU sui diritti umani e la prossima ricorrenza della Convenzione sui diritti dell’infanzia (approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989).
Tutti gli allievi hanno fatto qualcosa: chi occupandosi delle animazioni, chi dell’audio, chi comparendo e cantando nel video. Alla festa c’era anche la consigliera, il cui figlio frequenta una delle scuole. Pare che abbia applaudito, facendo sportivamente buon viso. Speriamo che abbiamo anche imparato. Tutti sono uguali e hanno diritto a essere felici.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.