Skip to main content

Arrivano i Saturdays for Future: al sabato attenzione al consumismo

| Redazione

Tempo di lettura: < 1 minuto

Arrivano i Saturdays for Future: al sabato attenzione al consumismo

Il sabato è il giorno dello shopping, ma il consumismo è uno dei fattori di spreco e di impatto ambientale. L’ASviS lancia i “sabati per il futuro” e invita a un consumo responsabile e chiama alla mobilitazione per sabato 28 settembre 2019.

Prendendo spunto dalla mobilitazione globale innescata dalla giovane Greta Thunberg con i suoi Fridays for Future, e per dare concretezza al Goal 12 dell’Agenda 2030 (rendere le attività di consumo e produzione responsabili), l’ASviS lancia i Saturdays for Future, in collaborazione con NeXt. L’iniziativa invita tutte e tutti a cambiare le abitudini di spesa, rendendo concreto l’impegno per la sostenibilità dello sviluppo.

L’11 settembre, in occasione dell’anteprima di Earthprize, la cui missione è identificare e dare un riconoscimento a personaggi, organizzazioni e progetti che mirano a proteggere e valorizzare paesaggi e risorse ambientali, Donato Speroni, Responsabile della Redazione Web di ASviS, ha avuto occasione di presentare l’iniziativa in compresenza del Segretariato permanente del World Environmental Education Congress (WEEC network).

Un momento dell’anteprima nazionale di Earth Prize 2019. Nella foto, Donato Speroni (primo da destra)

Da oggi è possibile proporre eventi e contribuire all’iniziativa su tutto il territorio nazionale attraverso il sito www.saturdaysforfuture.it, nonché partecipare alla campagna di sensibilizzazione social con l’hashtag #SaturdaysforFuture. La piattaforma offre la possibilità di prepararsi alla mobilitazione nazionale del 28 settembre, giorno successivo allo sciopero globale sul cambiamento climatico, prima tappa di un percorso verso una maggiore presa di coscienza sulla sostenibilità dei modelli di produzione e consumo. Nella settimana del 20-28 settembre sul sito sarà disponibile gratuitamente il corso e-learning dell’ASviS sull’Agenda 2030.

Per ulteriori informazioni sull’anteprima di Earthprize cliccare qui.
Per informazioni sull’evento di Earthprize 2019 cliccare qui.