Skip to main content

Transizione ecologica e risorse: dalla ricerca alla formazione

| Redazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Transizione ecologica e risorse: dalla ricerca alla formazione

Dialoghi delle Cattedre UNESCO: un seminario online il 14 giugno 2021, alle ore 17:00. Il webinar (gratuito e aperto a tutti gli interessati) si inserisce all’interno dell’iniziativa nazionale “Dialoghi delle Cattedre UNESCO: un laboratorio di idee per il mondo che verrà”. Ne discutono Dario Padovan, Cristiana Peano, Simona Bonelli, Marco Giardino, Mario Salomone e Marco Tonon.

(Nell’immagine di apertura, il peggioramento dell’Overshoot Day dal 1970. Nel 2021 cade il 29 luglio)

Per raggiungere entro il 2030 gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda ONU occorrono un pensiero integrato, l’impegno di tutti e un profondo cambiamento del nostro sguardo, su di noi e sul mondo. Dialoghi delle Cattedre UNESCO è un programma di incontri webinar realizzati dalle Cattedre UNESCO italiane che, anche attraverso il confronto con altri studiosi ed esperti sui temi della sfida globale per lo sviluppo sostenibile, si raccontano ad un pubblico vasto.

La Cattedra UNESCO in Sviluppo Sostenibile e Gestione del Territorio dell’Università di Torino ha deciso di dare il suo contributo organizzando il webinar “Transizione ecologica e risorse: dalla ricerca alla formazione“.

Il vero valore delle risorse naturali

Quale scenario desidereremmo per il nostro futuro? E’ sicuramente una domanda ambiziosa ma complessa. Si tratta di pensare su scale temporali differenti e soprattutto di ragionare su noi stessi e ciò che ci circonda, ovvero un pianeta fitto di interazioni sociali e naturali. Siamo giunti a un momento in cui è necessario trovare risposte adeguate e azioni coerenti alle sfide a cui siamo sottoposti. Ma per fare ciò è necessario porsi le giuste domande.
Qual è dunque il vero valore delle risorse naturali, e perché è nostro interesse gestirle in maniera sostenibile? Qual è la posta in gioco di un pianeta senza di esse? Pertanto, perché è necessario parlare della transizione socio-ecologica? Infine, perché è ancora più urgente che tale discorso venga riproposto in ambito educativo e promosso nell’ambito della ricerca?
Tali domande cercheranno di trovare risposta durante il webinar, il cui obiettivo è quello di dimostrare la necessità verso una transizione socio-ecologica, a partire dall’ambito educativo, perché da lì possa aver inizio il vero cambio di rotta.

Ad animare la discussione saranno i docenti Dario Padovan, Cristiana Peano, Simona Bonelli, Marco Giardino, Mario Salomone e Marco Tonon.

L’evento è aperto a tutt* ed è disponibile in diretta streaming sulle pagine FB @DialoghidelleCattedreUnesco, @UnescoChairTurin e @WEECEducazioneSostenibile.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.