Le colonne sonore della natura: il workshop WEEC che unisce cinema e ambiente all’Ariano International Film Festival
Tempo di lettura: 3 minuti
La cittadina di Ariano Irpino, incastonata tra le dolci colline della provincia di Avellino, ha ospitato con grande successo la dodicesima edizione dell’Ariano international film festival (AIFF) dal 29 luglio al 4 agosto 2024. Questo evento è diventato un punto di riferimento non solo per gli appassionati di cinema, ma anche per chi cerca un’esperienza culturale e formativa immersiva e completa. La manifestazione, conosciuta per la sua capacità di unire arte, cultura e spettacolo, ha accolto oltre 700 film da tutto il mondo, offrendo al pubblico un’esperienza unica e variegata.
L’Ariano international film festival si distingue come una piattaforma caleidoscopica dove storie, personaggi e racconti di vita si intrecciano. Grazie all’occhio attento e critico della giuria, i film vengono selezionati e presentati per ispirare ed emozionare gli spettatori. Ogni edizione dell’AIFF cerca di superare le aspettative, mettendo in risalto il cinema come strumento di comunicazione globale e di scambio culturale. Quest’anno non ha fatto eccezione, con una selezione di opere cinematografiche che hanno esplorato temi attuali e universali, affrontando questioni sociali, ambientali e culturali attraverso la narrazione visiva.
WORKSHOP “Le colonne sonore della natura – quando il cinema incontra i suoni del mondo naturale”
La settimana del festival è stata ricca di appuntamenti, tra workshop, proiezioni e presentazioni di libri, offrendo un’esperienza immersiva ai partecipanti. Uno dei tre workshop di rilievo, dedicato ai bambini, è stato organizzato dalla Sezione WEEC Campania, focalizzandosi sull’educazione ambientale e musicale. L’evento AIFF GREEN 2024: WORKSHOP “Le Colonne Sonore della Natura – Quando il Cinema Incontra i Suoni del Mondo Naturale”, presentato il 2 agosto alle ore 11:00, è stato una delle iniziative più innovative della XII Edizione dell’Ariano International Film Festival.
Il progetto “Le colonne sonore della natura – Quando il cinema incontra i suoni del mondo naturale” è un’iniziativa educativa e creativa che celebra il legame profondo tra cinema e natura. Guidato da Francesca Bonazzoli, membro dell’Orchestra del teatro San Carlo e educatrice Nati per la musica, il laboratorio ha coinvolto i bambini nella costruzione di strumenti musicali utilizzando materiali naturali come rami, pietre e foglie. I partecipanti hanno esplorato la natura per raccogliere i materiali necessari e hanno imparato a trasformarli in tamburi, maracas e altri strumenti. Stefania Santoro, guida ambientale escursionistica, ha spiegato la funzione ecologico-ambientale dei materiali utilizzati. Donatella Porfido, architetto e direttrice della sezione WEEC Campania, ha curato il progetto e l’organizzazione generale.
Durante il workshop, i bambini hanno imparato a suonare questi strumenti, ispirandosi alle colonne sonore di film famosi, in una performance collettiva. Questo progetto non solo promuove la sostenibilità e la creatività, ma avvicina i giovani ad ascoltare con attenzione le musiche dei film, guidandoli sempre di più alla conoscenza della settima arte. L’obiettivo è avvicinare i giovani al mondo del cinema, offrendo loro un’esperienza unica che unisce la magia del grande schermo con i suoni affascinanti della natura.
Un’indimenticabile avventura, dove il cinema e la natura si sono incontrati per creare magiche melodie.
Clicca qui e guarda la sintesi fotografica del laboratorio ‘Le colonne sonore della natura”
Anche quest’anno il festival si è confermato un appuntamento imperdibile, capace di coniugare l’amore per il cinema con un messaggio importante di sostenibilità e rispetto per l’ambiente, il tutto immerso nella bellezza senza tempo di Ariano Irpino.
Rete WEEC ha dato grande attenzione alle tematiche ambientali e al nostro fragile ecosistema anche nell’XI Ariano International Film Festival, clicca qui per saperne di più.
Ultimi articoli
.Eco è la più antica rivista di educazione ambientale italiana. Un ponte fra scuola, associazioni, istituzioni e imprese
ABBONAMENTO INTEGRATO
Scrive per noi
- Redazione
- ".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.
Dello stesso autore
- Attività 202410 Settembre 2024Il futuro in classe, competenze e educazione per salvare il pianeta in .eco di settembre
- Attività 20249 Settembre 2024Il futuro è adesso, competenze e visioni per un domani sostenibile in .eco di settembre 2024
- Notizie5 Settembre 2024XIV edizione della conferenza regionale della scuola in Piemonte: riflessioni sul cambiamento e sul ruolo della Costituzione
- Attività 20245 Settembre 2024Quando la comicità diventa ecologia: il successo di Stand-Up ecology al MUSE di Trento