Skip to main content

COP27, l’appuntamento dell’anno per la lotta alla crisi climatica

| Redazione

Tempo di lettura: < 1 minuto

COP27, l’appuntamento dell’anno per la lotta alla crisi climatica

Quest’anno la 27esima edizione della Conferenza delle Parti si tiene dal 6 al 18 novembre in Egitto, a Sharm El-Sheik. WEEC Network seguirà l’evento.

Secondo la comunità scientifica la finestra di azione nei confronti della crisi climatica si sta chiudendo rapidamente. La COP27 rappresenta (o dovrebbe rappresentare) un momento decisivo per agire in base ai successi ottenuti (e ai fallimenti) e in previsione degli obiettivi futuri.

COP, acronimo di Conference of Parties, è la riunione annuale dei Paesi che hanno ratificato la Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (United Nations Framework Convention on Climate Change, UNFCCC), un trattato ambientale internazionale firmato durante la conferenza sull’Ambiente e sullo Sviluppo delle Nazioni Unite (Rio de Janeiro, 1992). Il principale obiettivo (finora mancato) è la riduzione delle emissioni di gas serra, ritenuti gli agenti responsabili del riscaldamento globale.

La COP27 è anche un’opportunità per tutti gli stakeholders di prendere posizione per affrontare in maniera efficace la sfida globale del cambiamento climatico.

Come nelle precedenti edizioni una sessione sarà dedicata all’educazione al cambiamento climatico..

L’Egitto – almeno secondo la dichiarazioni ufficiali – si incarica della presidenza della COP27 riconoscendo la gravità della sfida climatica globale e il valore dell’azione collettiva come unico mezzo per affrontare questa minaccia, impegnandosi a sostenere un processo inclusivo, trasparente e guidato dalle parti per garantire un’azione tempestiva e adeguata.

Per ulteriori aggiornamenti suggeriamo di seguire il nostro lavoro attraverso le riviste online e le pagine social di Facebook e Instagram.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.