Skip to main content

Educare per un futuro sostenibile: il successo di Earth Festival 2023

| Redazione

Tempo di lettura: 3 minuti

Educare per un futuro sostenibile: il successo di Earth Festival 2023

L’Earth Festival 2023 a Luino si è concluso con successo dopo quattro giorni di eventi. Il festival ha visto la premiazione del progetto Gretacar e presentato spettacoli teatrali, conferenze approfondite e tavole rotonde sulla conservazione ambientale. Con un focus su arte, musica e natura, l’evento ha sottolineato l’importanza cruciale dell’educazione ambientale nel plasmare un futuro sostenibile, incoraggiando la partecipazione attiva e la consapevolezza civile.

Si è conclusa con un grande successo la terza edizione dell’Earth Festival, l’evento organizzato dall’Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé futuro-WEEC Network in occasione della Giornata mondiale dell’educazione ambientale. Dal 12 al 15 ottobre, l’Earth Festival ha regalato a Luino quattro giorni di pura ispirazione dedicati all’ambiente e alla sostenibilità. Questo straordinario evento ha attirato centinaia di partecipanti, tutti uniti dalla passione per la protezione del nostro pianeta.

Inaugurazione e premiazione del progetto Gretacar

Il festival è stato inaugurato giovedì 12 ottobre con l’attribuzione del premio ASviS Giusta transizione 2023 assegnato da Donato Speroni, responsabile della redazione dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), al progetto Gretacar, realizzata dalla società EcoSud srl che ha sede in Basilicata.

Conferenze illuminanti e incontri profondi

Il cuore dell’Earth Festival è stato il ricco programma di conferenze e incontri, dove esperti, attivisti e studiosi hanno condiviso le loro conoscenze e esperienze. Il venerdì mattina Palazzo Verbania è stato il palcoscenico della conferenza “Scuola in viaggio“, che ha discusso del turismo scolastico, coinvolgendo quattro classi delle scuole superiori e oltre ottanta ragazzi. Nel pomeriggio  altre due conferenze hanno catturato l’attenzione del pubblico. La prima, intitolata “Le arche di Noè del XXI secolo. Salvare un po’ di Natura per il futuro dell’Uomo”, è stata presentata da Alessandro Chiarucci, professore dell’Università di Bologna e presidente della società italiana di botanica, e Angelica Alioli del comitato tecnico scientifico Green Schools.

Successivamente, si è tenuta la conferenza dedicata al lupo dal titolo “Il ritorno dei grandi predatori sulle Alpi: buoni o cattivi?”, in collaborazione con Varese News, che ha visto la partecipazione di esperti come Francesco Bisi dell’Università dell’Insubria, Daniela Grande della Regione Lombardia, Fabio Scordo, comandante del Gruppo Carabinieri Forestali di Varese, e Davide Cameroni e Cristina Poma, guardiaparco del Settore Vigilanza del Parco Lombardo della Valle del Ticino.

Sabato 14 ottobre è stato dedicato ad importanti tematiche ambientali. Al mattino, il Tavolo sul Clima di Luino ha presentato il progetto di monitoraggio civico sui cambiamenti climatici intitolato “Siccità“, con interventi di Ilaria Notari, vice-presidente del tavolo per il Clima, e Anna Berti Suman, ricercatrice di monitoraggio ambientale civico presso la Commissione Europea – ISPRA.

Nel pomeriggio, si è svolta la tavola rotonda “Ecovisione“, importante momento di incontro che ha visto riunirsi una ventina di associazioni ed enti ambientali lombardi, promuovendo un dialogo costruttivo per il bene del nostro pianeta.

La giornata di sabato si è conclusa con attività laboratoriali e didattiche incentrate sugli obiettivi di Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile e una discussione approfondita sul ruolo dell’acqua e delle foreste nella preservazione della biodiversità e nella mitigazione dei cambiamenti climatici, a cura della Riserva della Biosfera Ticino Valgrande Verbano. Il laboratorio, guidato da Caterina Cullati, guida Aigae e guida naturalistica del Parco Lombardo della Valle del Ticino, è stato organizzato nell’ambito del progetto “Dove ti porto ogni giorno nel Parco del Ticino”.

Escursione Cinque Sensi e consapevolezza civile

Domenica 15 ottobre, giornata conclusiva del festival, è stata dedicata alla natura e all’avventura con un’escursione emozionante dal titolo “Cinque sensi” al Monte Cadrigna, in collaborazione con CAI Luino. L’escursione, adatta a tutta la famiglia, è stata un’occasione unica per connettersi con la natura e apprezzarne la bellezza. In contemporanea, i volontari della Protezione civile hanno incontrano i cittadini sul lungolago di Luino, davanti a Palazzo Verbania per parlare emergenze e rischi idrogeologici, nell’ambito della campagna nazionale “io non rischio”. Il focus centrale è stata la mostra fotografica “Proteggere. Storie di protezione civile” dedicata all’alluvione in Emilia Romagna di maggio 2023. Con l’occasione, i volontari hanno anche distribuito il nuovo prodotto di comunicazione multirischio sulle buone pratiche di protezione civile che sostituisce i tradizionali pieghevoli e le schede.

Musica, teatro e arte: unione per il cambiamento

L’Earth Festival non è stato solo un’occasione per discutere di questioni ambientali, ma anche un’opportunità per celebrare la vita attraverso la musica, il teatro e l’arte. Le strade di Luino hanno risuonato di note ecologiche grazie alla performance delle Flhar Sister, Elena e Clarissa Guarneri. Il teatro locale ha ospitato lo spettacolo sulla mobilità sostenibile “A piede Libero” che ha coinvolto oltre 200 bambini, mentre “Il popolo silenzioso“, mostra fotografica di Tiziano Fratus diffusa in tre sedi, composta da oltre 40 immagini sul tema degli alberi monumentali italiani, ha ricordato la bellezza del mondo naturale e la necessità di proteggerlo.

Conclusioni positive

Il festival è stato un grande successo grazie alla partecipazione attiva del pubblico e all’impegno degli esperti e degli organizzatori. Ancora una volta, l’Earth Festival ha ribadito l’importanza cruciale dell’educazione ambientale nella costruzione di un futuro sostenibile. L’evento è stato organizzato in occasione della Giornata mondiale dell’educazione ambientale del 14 ottobre, sottolineando l’importanza di continuare a educare e sensibilizzare le persone sull’importanza della tutela dell’ambiente per le generazioni future.

Earth Festival è organizzato da WEEC (World Environmental Education Congress) e Comune di Luino

Con il patrocinio di Regione LombardiaProvincia di Varese, Camera di Commercio di Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto, Asvis, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Riserva della Biosfera Ticino Val Grande Verbano, Slow Food-Provincia di Varese.

Con la collaborazione del gruppo Sommozzatori protezione civile Varese Sub

Sponsor Hupac-SBB Cargo International, Fondazione Cariplo

Media partner Varese News, .eco, l’educazione sostenibile, Il Pianeta azzurro

Scrive per noi

Redazione
Redazione
".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.