Skip to main content

Arboreti di carta e alberi per la vita: un’antologia di storie e riflessi di natura

| Valerio Calzolaio

Tempo di lettura: < 1 minuto

Arboreti di carta e alberi per la vita: un’antologia di storie e riflessi di natura
Alberi ben piantati e migranti per il mondo L’antologia di scritti, racconti, brevi saggi, citazioni e riflessioni sugli alberi costituisce il quarto volume del progetto Bill, Biblioteca della Legalità, realizzato con la collaborazione di vari soggetti marchigiani. Questo volume, intitolato “Arboreti di carta e alberi per la vita,” è un’opera colorata e arricchita da raffinate […]

Alberi ben piantati e migranti per il mondo

L’antologia di scritti, racconti, brevi saggi, citazioni e riflessioni sugli alberi costituisce il quarto volume del progetto Bill, Biblioteca della Legalità, realizzato con la collaborazione di vari soggetti marchigiani. Questo volume, intitolato “Arboreti di carta e alberi per la vita,” è un’opera colorata e arricchita da raffinate illustrazioni.

Dopo l’introduzione, viene riportato il nuovo articolo 9 della Costituzione Italiana, approvato all’inizio del 2022, che inserisce tra i principi fondamentali la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi. Inevitabilmente, anche gli alberi sono protagonisti, con la loro forza, bellezza e potenza evocativa, elementi presenti in molta letteratura per ragazzi e ragazze.

Tra i testi presenti nell’antologia, vi è anche “Nell’evoluzione non ci sono gerarchie” di Telmo Pievani. In fondo al volume, una bibliografia con 101 libri offre occasioni di scoperta tra fiction e non fiction. Sarebbe utile aggiungere qualche lavoro di Pietro Greco, se vi capita.

Scrive per noi

Valerio Calzolaio
Valerio Calzolaio
Valerio Calzolaio, giornalista e saggista, è stato deputato (1992-2006) e sottosegretario all’Ambiente (1996-2001). Ha pubblicato numerosi libri sul tema della migrazioni e dei profughi ambientali.