Vita urbana contemporanea. Si inizia con Calvino: se una notte d’inverno un urbanista… e si prosegue con 42 storie di città. Tra queste, ci sono New York (dove l’autore trascorse tre mesi durante il dottorato), le immancabili Londra, Cairo, Marsiglia, Pechino, Mosca, Parigi, Barcellona, e altre meno ovvie come Detroit, Portsmouth, Paducah, Hangzhou, Brest, Aalborg, […]
Vita urbana contemporanea. Si inizia con Calvino: se una notte d’inverno un urbanista… e si prosegue con 42 storie di città. Tra queste, ci sono New York (dove l’autore trascorse tre mesi durante il dottorato), le immancabili Londra, Cairo, Marsiglia, Pechino, Mosca, Parigi, Barcellona, e altre meno ovvie come Detroit, Portsmouth, Paducah, Hangzhou, Brest, Aalborg, Tirana e Favara. Questi luoghi offrono spunti per ipotesi e speranze di “rigenerazione urbana”, in cui si condensano le trasformazioni prodotte dagli organismi-città.
Maurizio Carta (Palermo, 1967), docente, architetto e urbanista, non parla di saggio per il suo “Romanzo urbanistico”. Si tratta di appunti e riflessioni scritte dal 2010 in avanti, visitando le città per pochi giorni o abitandole per periodi più lunghi tra il 2006 e il 2023. Sono esperienze, atmosfere e vibrazioni narrative: una canzone, un cocktail, un miraggio, una cena o una corsa tra architetture logorate dall’uso, l’insinuarsi della natura nell’artificio e viceversa, stratagemmi ludici e strategie di convivenza.
Romanzo urbanistico. Storie dalle città del mondo
Maurizio Carta
Saggio
Sellerio
2024
Pag. 511 euro 22