Skip to main content

“Welcome” ai giovani di tutto il mondo, a lettere cubitali. Visibili anche da un satellite

| Redazione

Tempo di lettura: 2 minuti

“Welcome” ai giovani di tutto il mondo, a lettere cubitali. Visibili anche da un satellite

Un “WELCOME” fatto di lettere alte 50 metri, un chilometro di tela che racconta cosa i giovani vorrebbero per il futuro del Pianeta attraverso disegni, colori, simboli di speranza, di gioia, di pace e di armonia con la natura: è il benvenuto allo Youth4Climate che anticipa la Pre-COP 26 di Milano, realizzato a Parco Nord Milano. L’iniziativa ha di fatto raggiunto tutta la Penisola, entrando a far parte della “Staffetta per il Clima” della Rete WEEC Italia.

I ragazzi delle scuole srotolano il “canvas” realizzato con i pezzi giunti da tutta Italia.

(Milano, 28 settembre) “WELCOME” è la gigantesca scritta sul prato di fronte alla Cascina Centro Parco di Parco Nord Milano, dedicata ai giovani della Youth4Climate da oggi a Milano in occasione della Pre-COP 26. Il “WELCOME” ha lettere alte 50 metri, è lunga 900 metri ed è stata realizzata lo scorso sabato 25 settembre durante il Canvas Flashmob per il Clima, evento all’interno del Festival della biodiversità, accreditato nel programma All4Climate del MITE. Il Flash mob e la scritta “welcome” sono stati ripresi dall’alto grazie alla collaborazione con Rete Clima, sponsor del Festival.

Insieme alla Rete WEEC Italia – World Environmental Education Congress l’iniziativa ha di fatto raggiunto tutta la Penisola, entrando a far parte della “Staffetta per il Clima”, 26 tappe in 14 regioni italiane che da sud a nord, dalla Sicilia alla Lombardia si sono “passate il testimone” (una copia di “.eco”) con eventi e iniziative sull’educazione ai cambiamenti climatici per approdare ora a Milano.

Un messaggio di speranza

«Il Climate Canvas è un messaggio di speranza dai giovani di tutta Italia per i giovani di tutto il mondo che saranno presenti allo Youth4Climate di questi giorni a Milano», commenta Marzio Marzorati, Presidente di Parco Nord Milano. «Il futuro è dei giovani e bisogna agire subito per porre rimedio ai danni causati al Pianeta e al clima dalla nostra generazione (e da quelle precedenti). I parchi sono una risposta perché valorizzano la biodiversità, mitigano il clima, creano socialità e fanno cultura. Porteremo lo striscione dal Parco alla città, durante la manifestazione dei Fridays for Future di venerdì 2 ottobre a Milano».

Grazie alla Staffetta per il clima, un evento nazionale di forte significato simbolico

Oltre un anno fa, proprio all’inizio della pandemia, Parco Nord Milano ha lanciato la sfida rivolta ai giovani e grazie alla collaborazione di oltre 5.000 studenti, centinaia e centinaia di famiglie, decine di associazioni di tutta Italia è stato possibile arrivare a questo incredibile risultato da Guinness dei primati.

“.eco”, testimone della Staffetta per il clima partita a marzo da Palermo, arriva nelle mani di Tomaso Colombo.

«Il Climate Canvas è un’idea del cuore, fatta di passione, partecipazione, allegria, un grido colorato ma unanime: per arrestare gli effetti dei cambiamenti climatici occorre agire!» spiega Tomaso Colombo di Parco Nord Milano e  vicepresidente della Rete WEEC Italia, «Grazie alla Staffetta per il Clima, il Canvas è diventato un evento nazionale di forte significato simbolico: solo se ciascuno colora il proprio pezzetto e cuciamo insieme i nostri ideali è possibile scrivere una nuova storia per il Pianeta! Ecco il perché di una scritta gigantesca, visibile da satellite con una semplice parola accogliente: Benvenuti!: più che un semplice saluto, un augurio a tutti gli abitanti del Pianeta».

Scrive per noi

Redazione
Redazione
".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.