Alta formazione per lo sviluppo territoriale: Service Learning per la sostenibilità
Tempo di lettura: 2 minuti
Il 15 febbraio 2024 si terrà presso l’Aula 203 del Dipartimento Forlilpsi, Università di Firenze, il seminario “Alta formazione per lo sviluppo territoriale: Service Learning per la sostenibilità”, con interventi accademici e tavole rotonde coinvolgendo esperti e organizzazioni sociali. Il seminario è accessibile anche online. L’incontro è un’opportunità preziosa per laureati, laureandi e tutti coloro interessati a conoscere gli approfondimenti della Laurea magistrale in Scienze pedagogiche e management della formazione per lo sviluppo sostenibile.
Il 15 febbraio 2024, presso l’Aula 203 del Dipartimento Forlilpsi dell’Università di Firenze (via Laura 48, Firenze), si terrà l’incontro “Alta formazione per lo sviluppo territoriale: Service Learning per la sostenibilità”.
Il seminario è un’opportunità preziosa per laureati, laureandi e tutti coloro interessati a conoscere gli approfondimenti della Laurea magistrale in Scienze pedagogiche e Management della formazione per lo sviluppo sostenibile (LM 57/85).
Il programma prevede una serie di interventi e sessioni di discussione incentrati sulle metodologie didattiche per lo sviluppo delle competenze nell’insegnamento, modelli di formazione e guidance per la transizione verde, nonché la presentazione del lavoro degli studenti. Saranno anche organizzate tavole rotonde con la partecipazione di organizzazioni dell’economia sociale e una riflessione sul contesto di ricerca europeo, con particolare riferimento al progetto Enanche. Un momento di grande interesse sarà la tavola rotonda sul ruolo dei Service learning nell’alta formazione, con l’intervento di rappresentanti accademici e esperti del settore, tra cui il professor Mario Salomone, Segretario generale WEEC e Board Cattedra UNESCO Sviluppo Sostenibile e gestione del territorio dell’Università di Torino.
L’evento sarà anche accessibile online tramite il link: https://meet.google.com/rwj-wcdd-nxa.
Il programma
Saluti
- Vanna Boffo, Direttrice del Dipartimento Forlipsi
- Francesco Grasso, Delegato del Rettore per il Job Placement, Università degli Studi di Firenze
- Marisa Santioli, Referente Green Office per l’Ateneo di Firenze
Introduzione al seminario
- Giovanna Del Gobbo, Presidente del Corso di Laurea Magistrale LM 57/85
La metodologia per lo sviluppo delle competenze nell’insegnamento
- Modelli di formazione e guidance per la transizione verde
- Sabina Falconi, Università degli Studi di Firenze.
Presentazione del lavoro degli studenti
Tavola rotonda con le organizzazioni dell’economia sociale coinvolte
- Coordina: Sabina Falconi, Università degli Studi di Firenze
- Sara Aurigi, Sheep Italia
- Alessandra Bagni, Scuola Margherita Fasolo
- Emmanuele Carobot, Cooperativa Sociale Le Rose
- Caterina Corapi, Next Level
- Anita Montagna, Centro Studi Pluriversum
Il contesto di ricerca europeo, il progetto Enanche
- Anita Montagna, Centro Studi Pluriversum.
Tavola rotonda: il ruolo dei Service Learning nell’alta formazione
- Introduce: Andrea Marconi, Università degli Studi di Camerino
- Coordina: Glenda Galeotti, Università degli Studi di Firenze
- Maria Cinque, Università LUMSA
- Daniela Frison, Università degli Studi di Firenze
- Francesco Grasso, Delegato del Rettore per il Job Placement, Università degli Studi di Firenze
- Mario Salomone, Segretario generale WEEC e Board Cattedra UNESCO Sviluppo sostenibile e gestione del territorio dell’Università di Torino.
Chiusura dei lavori
La giornata si concluderà con la chiusura dei lavori alle ore 18:30. L’evento promette di essere un’occasione preziosa per approfondire il legame tra alta formazione e Service Learning per la sostenibilità, coinvolgendo sia il mondo accademico che quello delle organizzazioni sociali.
Per maggiori informazioni: https://www.forlilpsi.unifi.it/p671.html#alta-formazione
Link alla prenotazione all’evento: https://docs.google.com/…/1FAIpQLSdaNjms1YlEVj…/viewform
Link all’evento on line: https://meet.google.com/rwj-wcdd-nxae
Ultimi articoli
.Eco è la più antica rivista di educazione ambientale italiana. Un ponte fra scuola, associazioni, istituzioni e imprese
ABBONAMENTO INTEGRATO
Scrive per noi
- Redazione
- ".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.
Dello stesso autore
- 13th WEEC 202624 Dicembre 2024Un progetto internazionale di ricerca per un nuovo paradigma educativo: “No Limits to Hope”
- Attività 202523 Dicembre 2024Costruire comunità: candidatura per la conferenza nazionale di aprile 2025 – scadenza prorogata
- Attività 202420 Dicembre 2024Vacanze di Natale? Con Stand-up ecology pianifichi viaggi eco-friendly
- Attività 202419 Dicembre 2024“Afrin nel mondo sommerso” vince il premio Green focus alla seconda edizione del Castel Lagopesole international short film festival