Costruire comunità: candidatura per la conferenza nazionale di aprile 2025 – scadenza prorogata
Tempo di lettura: 2 minuti
È stata prorogata fino all’8 gennaio la scadenza per candidare esperienze comunitarie alla conferenza nazionale che si terrà a Ischia dal 3 al 5 aprile 2025. L’evento, promosso dalla rete italiana dell’educazione ambientale formale e non formale (WEEC Network) e dall’Area marina protetta Regno di Nettuno, avrà luogo a Villa Arbusto, Lacco Ameno, e si concentrerà sul tema “Comunità sostenibili e resilienti” di terra e di mare.
Buone pratiche per costruire comunità ad Ischia 2025
L’incontro mira a mettere in luce le buone pratiche comunitarie, coinvolgendo esperti di sostenibilità ambientale e sociale, educazione formale e non formale, e comunicazione ecologica. La conferenza rappresenterà un’occasione unica per il dialogo tra istituzioni, parti sociali e rappresentanti di iniziative comunitarie, con particolare attenzione alle realtà più vulnerabili e periferiche d’Italia. Tra le esperienze che verranno condivise figurano comunità energetiche rinnovabili, cooperative di comunità, patti di collaborazione, reti civiche e imprese sociali.
La Rete WEEC Italia si è già riunita ad Ischia lo scorso ottobre per presentare la conferenza nazionale “Comunità sostenibili e resilienti di terra e di mare: un arcipelago di sostenibilità”, che si terrà sull’isola dal 3 al 5 aprile 2025. Leggi anche: Comunità e sostenibilità: dall’incontro nazionale della Rete WEEC Italia un piano di lavoro per un futuro verde
Un aspetto fondamentale sarà il ruolo dell’educazione nello sviluppo di soluzioni condivise per le sfide sociali e ambientali, contro l’isolamento, il degrado e la povertà. La conferenza si propone di sensibilizzare e formare nuove visioni, promuovendo pratiche concrete di inclusione e sostenibilità.
Per maggiori informazioni e per candidare le proprie esperienze, visitare il sito ufficiale www.weecnetwork.it. È possibile anche contattare la segreteria al numero 392 6143113 (anche WhatsApp) o via e-mail all’indirizzo [email protected].
Ultimi articoli
.Eco è la più antica rivista di educazione ambientale italiana. Un ponte fra scuola, associazioni, istituzioni e imprese
ABBONAMENTO INTEGRATO
Scrive per noi

- Redazione
- ".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.
Dello stesso autore
Attività 202611 Giugno 2026La Staffetta 2026 è arrivata: tra volontariato ambientale e sostenibilità
Attività 202610 Giugno 2026Studenti sul campo per tutelare il fratino
Notizie31 Maggio 2026Edgar Morin, il filosofo che ha individuato i limiti dei sistemi educativi, formativi e di ricerca
Attività 202618 Maggio 2026Il 19 maggio presentazione del nuovo “Culture della sostenibilità”
