Skip to main content

Cosa facciamo nel mondo

WEEC Network, la comunità mondiale di pratica e di ricerca per un’ecologia dell’educazione

I congressi mondiali di educazione ambientale (WEEC, World environmental education congress) sono emersi come una pietra angolare nel collegare attori internazionali sin dalla loro inaugurazione nel 2003 in Portogallo.

Da allora, i congressi biennali hanno toccato tutti i continenti e il WEEC si è trasformato in uno strumento di incontro vitale per la collaborazione tra diversi attori (professori universitari, parchi, scuole, enti governativi, ONG, imprese e altri).

Oggi la rete WEEC è la più importante realtà internazionale del settore.

L’Italia si è fatta carico del Segretariato permanente dei congressi (con sede a Torino) e della rete nata intorno ad essi, assicurando la continuità degli eventi e lo scambio di idee, di contatti e informazioni tra un congresso e il successivo, anche grazie al sito web, alle periodiche newsletter diffuse in tutto il mondo a decine di migliaia di destinatari e ai canali dei social media.

Ai congressi si sono via via aggiunte varie iniziative, tra cui la Giornata mondiale dell’educazione ambientale, che si celebra ogni anno ad ottobre, sviluppandosi per tutto il mese intorno alla data-simbolo del 14 ottobre (giorno di apertura della grande conferenza intergovernativa sull’educazione ambientale tenutasi nel 1977 a Tblisi).

Il Segretario generale del WEEC è Mario Salomone, che svolge il suo incarico a titolo volontario.

Il WEEC opera in conformità alle Nazioni Unite e alle sue agenzie, collaborando con organizzazioni educative, di ricerca, culturali e scientifiche a livello internazionale. Tra i partner di rilievo figurano Unep, Unesco, Unfccc, Unece, Un-Csd Education Caucus e i Centri regionali di eccellenza.

WEEC Network, in conclusione, testimonia l’impegno collettivo per costruire una società globale più informata, responsabile e ecologicamente sostenibile attraverso l’educazione ambientale.