Skip to main content

È uscito il nuovo numero di .eco! Allenarsi al pensiero sistemico, una questione di competenze

| Redazione

Tempo di lettura: < 1 minuto

È uscito il nuovo numero di .eco! Allenarsi al pensiero sistemico, una questione di competenze
Un nuovo approccio per affrontare le sfide della sostenibilità con il secondo numero dell’anno di “.eco, l’educazione sostenibile”. Leggi anche: L’editoriale di “.eco” di giugno. Per non distrarsi al bivio, di Mario Salomone In un mondo sempre più complesso e interconnesso, il pensiero sistemico è fondamentale per affrontare le sfide della sostenibilità. Questa competenza permette […]

Un nuovo approccio per affrontare le sfide della sostenibilità con il secondo numero dell’anno di “.eco, l’educazione sostenibile”.

Leggi anche: L’editoriale di “.eco” di giugno. Per non distrarsi al bivio, di Mario Salomone

In un mondo sempre più complesso e interconnesso, il pensiero sistemico è fondamentale per affrontare le sfide della sostenibilità. Questa competenza permette di comprendere e gestire le interrelazioni tra diversi ambiti del sapere e della società, rompendo le barriere tra discipline e settori. L’apprendimento di un approccio sistemico implica l’evoluzione e l’adattamento dei nostri modelli mentali, promuovendo un apprendimento collettivo che coinvolge ecologia, economia, salute e molto altro.

L’articolo di copertura di questo numero esplora come il pensiero sistemico aiuti a mettere in relazione le sfide locali con quelle globali, integrando le prospettive di diversi gruppi sociali e mirando a soluzioni sostenibili per il presente e il futuro.

Proseguendo il viaggio iniziato nel numero di marzo, dedicato al pensiero critico, questo nuovo numero approfondisce ulteriormente il tema delle competenze essenziali per la sostenibilità.

Tra gli articoli su .eco troviamo:

  • Le sfide globali sono sfide sistemiche di Monica Tamanini e Rocco Scolozzi
  • Il pensiero sistemico messo in pratica di Monica Tamanini e Rocco Scolozzi
  • A Trento l’educazione ambientale è online di Roberto Strangis
  • Una sfida integrale per l’educazione ambientale: il collegamento di Antonella Bachiorri

Non perdere il numero di giugno 2024 di “.eco”. Sul nostro SHOP online troverai tutte le tariffe e la possibilità di abbonarti con micro-rate mensili da 2.25 euro. Abbonati subito o rinnova il tuo abbonamento se scaduto.

Scopri di più sul nostro sito e continua a seguirci per rimanere aggiornato su tutte le novità nel campo dell’educazione sostenibile.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.