Parco Nord Milano nel contesto della XXI Festa del Parco organizza due giorni ricchi di iniziative e appuntamenti. In questa occasione la Cascina Centro Parco (via Clerici n°150 a Sesto San Giovanni) ospita eventi e manifestazioni organizzate e gestite dalle associazioni di volontariato del territorio. Sabato 26 giugno la festa prevede alle ore 15.30 […]
Parco Nord Milano nel contesto della XXI Festa del Parco organizza due giorni ricchi di iniziative e appuntamenti. In questa occasione la Cascina Centro Parco (via Clerici n°150 a Sesto San Giovanni) ospita eventi e manifestazioni organizzate e gestite dalle associazioni di volontariato del territorio.
Sabato 26 giugno la festa prevede alle ore 15.30 la premiazione del Palio boccistico.
Dalle ore 16.00, tramite uno speciale telescopio, è possibile osservare la superficie del Sole e i fenomeni di cui è oggetto.
A seguire musica e balli folkloristici calabresi con “I Lumaricchi” e cena a tema, organizzata dall’Associazione Culturale calabrese di Cinisello Balsamo.
La serata si conclude con l’osservazione, tramite un telescopio professionale, della Luna, di Saturno e di Giove.
Domenica 27 giugno prosegue la Festa con eventi dedicati all’ambiente.
Nel parco saranno presenti stand delle associazioni locali, uno spazio giochi dedicato ai bambini e curato dall’Archivio regionale sull’educazione ambientale nei Parchi lombardi, un percorso di arrampicata sugli alberi, un’attività dedicata all’introduzione agli scacchi, trekking, esibizioni e dimostrazioni.
Alle ore 11 vi è la presentazione di Parchi card, la carta di servizi che permette di visitare con agevolazioni e sconti tutte le aree protette della Lombardia. Sarà presente Alessandro Colucci , Assessore ai Sistemi Verdi e Paesaggio della Regione Lombardia.
A seguire visite guidate, giochi tradizionali, laboratori naturalistici, musica dal vivo e molte altre attività. Alle ore 17.30 è previsto un incontro con il Direttore e il Presidente del Parco sul tema “Il Parco tra nuovi investimenti e aree di espansione”.
La conclusione della Festa prevede una cena con menù calabrese e un gran finale musicale con la Fisorchestra italiana diretta da Vincenzo Mininno.
Le attività sono completamente gratuite e il programma è ancora aperto: chi volesse partecipare alle due giornate con uno stand oppure proporre un’iniziativa può scrivere all’indirizzo e-mail tomasocolombo@parconord.milano.it.
Per info clicca qui
22/06/2010
M. T.