Skip to main content

Giornata ecumenica del Creato 2024: un incontro per riflettere e agire

| Redazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Giornata ecumenica del Creato 2024: un incontro per riflettere e agire
La Diocesi di Torino, in occasione del Tempo del Creato 2024, organizza la Giornata ecumenica del Creato, che si terrà sabato 21 settembre 2024 presso l’abbazia di Novalesa, situata nella Val di Susa, dalle 14:30 alle 18:30. Questo evento annuale, incentrato sul tema “Sperare e agire con la creazione”, offrirà a tutti i partecipanti l’opportunità […]

La Diocesi di Torino, in occasione del Tempo del Creato 2024, organizza la Giornata ecumenica del Creato, che si terrà sabato 21 settembre 2024 presso l’abbazia di Novalesa, situata nella Val di Susa, dalle 14:30 alle 18:30. Questo evento annuale, incentrato sul tema “Sperare e agire con la creazione”, offrirà a tutti i partecipanti l’opportunità di riflettere e agire insieme per la cura del nostro pianeta.

Giornata ecumenica del Creato

La giornata inizierà con l’accoglienza e l’introduzione di Alessandro Svaluto Ferro, direttore del PSL della Diocesi di Torino e Susa, che presenterà il tema dell’evento e sintetizzerà il messaggio del Papa per il tempo del Creato 2024.

Seguirà una riflessione biblica sui versetti della Lettera ai romani (Rm 8, 19-25), condotta dai monaci benedettini dell’Abbazia, invitando i partecipanti a meditare sul rapporto tra l’umanità e la creazione.

Mario Salomone, sociologo e segretario generale del WEEC, terrà un intervento dal titolo “L’educazione ambientale al servizio della speranza e della partecipazione per la cura del Creato”, ponendo l’accento su come l’educazione e la consapevolezza ambientale possano contribuire a creare processi di cambiamento a livello comunitario.

Nel corso della giornata sarà anche presentato il programma formativo annuale del Tavolo interdiocesano sull’ecologia integrale e custodia del Creato.

Organizzare la speranza attraverso la partecipazione

Dopo una breve pausa, che inviterà i partecipanti a un gesto ecologico portando da casa il proprio bicchiere, seguirà un laboratorio a gruppi intitolato “Organizzare la speranza attraverso la partecipazione”, per approfondire il ruolo di ciascuno nel promuovere la sostenibilità.

La giornata si concluderà con una preghiera ecumenica, a cui prenderanno parte diversi esponenti delle Chiese cristiane locali, tra cui Lucilla Peyrot, pastora della Chiesa valdese di Susa e della Chiesa battista di Meana, Giuseppe Mazzà, pastore della Chiesa evangelica di Borgone, e Ivo Blandino, predicatore della Chiesa battista di Susa.

Un’occasione unica per riflettere sulla nostra responsabilità verso la creazione e agire insieme, nel segno della speranza e della collaborazione ecumenica. Tutti sono invitati a partecipare!

CLICCA QUI per visualizzare il volantino con il programma dettagliato dell’evento.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.