Cesena, il 30 gennaio Andrea Fantini presenta il libro “Un autunno caldo”
Tempo di lettura: 2 minuti

Giovedì 30 gennaio 2025, alle ore 17.00, presso l’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana di Cesena, si terrà un incontro che unisce letteratura, ecologia e politica. Andrea Fantini presenterà il suo libro Un autunno caldo (Codice edizioni) in una conferenza dal titolo: “Le guerre non fanno bene all’ambiente”.
L’evento sarà aperto dai saluti di Camillo Acerbi, Assessore alla Cultura, e moderato da Daniele Zavalloni.
Organizzato dalla Biblioteca Malatestiana, in collaborazione con l’Ecoistituto di Cesena, l’Università della Terza Età (UTE) e Terre Centuriate Cesenati, l’incontro offre l’occasione per esplorare le profonde connessioni tra conflitti globali, crisi ambientale e sistemi economici.
Un autunno caldo: una riflessione sull’Antropocene e il sistema-mondo
Nel suo Un autunno caldo, Andrea Fantini affronta la complessa questione delle alterazioni climatiche e della crisi ecologica globale. Non è l’umanità nel suo complesso a essere responsabile della distruzione della biosfera, ma un preciso sistema economico, sociale e politico plasmato da secoli di guerre e saccheggi.
Fantini intreccia discipline come storia dell’ambiente, ecologia ed economia politica per analizzare l’enorme impatto dell’uomo sul pianeta e proporre una riflessione radicale: superare la crisi attuale richiede una trasformazione profonda del sistema che l’ha generata, piuttosto che confidare in soluzioni tecnologiche miracolose.
Un invito al cambiamento
L’incontro non sarà soltanto una presentazione del libro, ma un dialogo aperto per immaginare nuovi modi di abitare il pianeta. Come sottolinea Fantini, l’umanità ha sempre dimostrato la capacità di adattarsi, ma ciò è spesso avvenuto attraverso catastrofi e rivoluzioni. Oggi, di fronte a un bivio cruciale, siamo chiamati a un cambiamento consapevole e sostenibile.
Un appuntamento imperdibile per chi desidera approfondire le radici storiche e politiche della crisi climatica e riflettere su come trasformare il presente per garantire un futuro più equo ed ecologico.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Ultimi articoli
.Eco è la più antica rivista di educazione ambientale italiana. Un ponte fra scuola, associazioni, istituzioni e imprese
ABBONAMENTO INTEGRATO
Scrive per noi

- Redazione
- ".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.
Dello stesso autore
Notizie31 Maggio 2026Edgar Morin, il filosofo che ha individuato i limiti dei sistemi educativi, formativi e di ricerca
Attività 202618 Maggio 2026Il 19 maggio presentazione del nuovo “Culture della sostenibilità”
Attività 202613 Maggio 2026Milano, giovani e sostenibilità al centro della giornata conclusiva di Action4Planet
Formarsi e lavorare in educazione ambientale12 Maggio 2026Educazione e cultura della sostenibilità nelle aree protette: parte un’inchiesta di “.eco”
