Skip to main content

Il fascino degli agenti segreti, viaggio nel mondo delle spy stories con Paolo Bertinetti

| Valerio Calzolaio

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il fascino degli agenti segreti, viaggio nel mondo delle spy stories con Paolo Bertinetti
Inghilterra. Il saggio “Agenti segreti” di Paolo Bertinetti, docente di Lingua e Letteratura inglese (Torino, 1944), esplora la storia di un argomento letterario antichissimo in un paese e in un’epoca diventati classici. Oltre alle cronache millenarie, di spie parlano anche testi di ogni tipo, senza che lo spionaggio assuma subito un ruolo centrale nella fiction […]

Inghilterra. Il saggio “Agenti segreti” di Paolo Bertinetti, docente di Lingua e Letteratura inglese (Torino, 1944), esplora la storia di un argomento letterario antichissimo in un paese e in un’epoca diventati classici. Oltre alle cronache millenarie, di spie parlano anche testi di ogni tipo, senza che lo spionaggio assuma subito un ruolo centrale nella fiction e dia vita presto a un vero e proprio “genere”.

Gran parte delle più note spy stories è di origine anglosassone e, in particolare, all’interno di questo filone, si confrontano due linee opposte: quella dell’eroe e quella dell’antieroe. Questo confronto è evidente soprattutto tra Ottocento e Novecento, culminando con il personaggio di Smiley creato da John le Carré.

Nei nove capitoli del saggio, l’autore adotta un metodo analitico, descrivendo caratteri e atmosfere, i “tipici” ingredienti comuni. Inoltre, ci guida tra scrittori e titoli seguendo la loro evoluzione, offrendo una guida per chi vuole orientarsi criticamente nei romanzi di spionaggio. L’appendice, che elenca i migliori trenta romanzi del genere, parte da Kipling.

Agenti segreti. I maestri della spy story inglese
Paolo Bertinetti
Saggio Letteratura
Prefazione di Goffredo Fofi
Sellerio
2024 (aggiornata e accresciuta rispetto alla 1° ed. Edizioni dell’Asino 2015)
Pag. 402 euro 16

Scrive per noi

Valerio Calzolaio
Valerio Calzolaio
Valerio Calzolaio, giornalista e saggista, è stato deputato (1992-2006) e sottosegretario all’Ambiente (1996-2001). Ha pubblicato numerosi libri sul tema della migrazioni e dei profughi ambientali.