EduAction: dal sapere all’agire in classe. Le competenze per l’educazione all’ambiente e alla sostenibilità
Tempo di lettura: 2 minuti
EduAction, il corso di WWF Italia. In un mondo sempre più urbanizzato, l’importanza del contatto con la natura per il benessere dei bambini è un tema sempre più di rilievo. Il WWF Italia, insieme a esperti nel campo dell’educazione e della pediatria, propone un percorso formativo innovativo per insegnanti, educatori e professionisti del settore. Questo percorso mira a integrare l’educazione ambientale nelle scuole, promuovendo l’outdoor education come strumento educativo fondamentale.
Il corso EduAction: connessione tra educazione e natura
Il corso EduAction, organizzato dal WWF Italia, prevede 25 ore di formazione suddivise in 8 moduli online, 3 ore di attività in presenza opzionali e 6 ore dedicate alla restituzione dei lavori. L’obiettivo è fornire competenze pratiche e teoriche per inserire l’educazione ambientale nella programmazione scolastica. L’approccio pedagogico si basa su una metodologia attiva e laboratoriale, incoraggiando il “fare per capire”, in linea con i valori dell’Agenda 2030 e della Legge 92/2019 sull’educazione civica.
Interventi di esperti
Tra i relatori figurano figure di spicco come Laura Salzani, fondatrice del progetto di pedagogia del bosco “Fuori nel mondo”, che guiderà i partecipanti alla scoperta del rapporto tra apprendimento e ambiente naturale. Michela Schenetti, professoressa del dipartimento di scienze dell’educazione dell’Università di Bologna, approfondirà le metodologie per apprendere in relazione con l’ambiente. Luisa Lenta, insegnante referente dell’Aula natura WWF di Codogno, e Pasqualina Morzillo, referente scuole WWF Italia, condurranno laboratori per insegnare l’importanza degli ambienti di apprendimento all’aperto.
Laboratori e esperienze pratiche
Il corso non si limita a teoria e discussioni accademiche, ma include numerose esperienze pratiche e laboratori. Saranno affrontati temi cruciali come i servizi ecosistemici e la biomimesi con Sefora Inzaghi, direttrice della Riserva naturale regionale e oasi WWF Gole del Sagittario, e il cambiamento climatico con Mariagrazia Midulla, responsabile clima ed energia del WWF Italia. Un altro tema fondamentale sarà il legame tra alimentazione e sostenibilità con Eva Alessi, responsabile sostenibilità WWF Italia, che guiderà il laboratorio Food for future.
Iscrizioni aperte
Il percorso formativo è aperto a docenti di ogni ordine e grado e intende creare una rete di scambio di esperienze tra insegnanti. È possibile iscriversi al corso EduAction direttamente attraverso il modulo online fornito dal WWF Italia. Un’occasione imperdibile per chi vuole contribuire alla formazione delle nuove generazioni, sensibilizzandole sull’importanza della natura e della sostenibilità ambientale.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni, è possibile visitare il link ufficiale del WWF Italia: iscriviti qui.
Il corso di formazione è rivolto a docenti di ogni ordine e grado. Codice SOFIA: 94200
Ultimi articoli
.Eco è la più antica rivista di educazione ambientale italiana. Un ponte fra scuola, associazioni, istituzioni e imprese
ABBONAMENTO INTEGRATO
Scrive per noi
- Redazione
- ".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.
Dello stesso autore
- Notizie6 Novembre 2024Fossili in fuga: la società civile italiana chiede stop ai finanziamenti pubblici internazionali
- Attività 20246 Novembre 2024COP16, le chiavi per la conservazione della biodiversità. Ma i paesi ricchi remano contro
- Notizie4 Novembre 2024Contributi del Governo: scegli “.eco” come risorsa per l’educazione ambientale nella tua scuola
- Clima2 Novembre 2024Greenwashing: la comicità di Antonio Salituro contro la “sostenibilità di facciata”