Skip to main content

Il futuro costruttivo di ‘Fioriture’

| Andrea Ferrari Trecate

Tempo di lettura: 3 minuti

Il futuro costruttivo di ‘Fioriture’

Per la Giornata Nazionale dell’Informazione Costruttiva 2023 vi raccontiamo il Progetto “Fioriture”. La cura della ‘casa comune’ al centro di un’idea che rafforza il legame tra disabilità, socialità ed ambiente.

Oggi, nel più ampio contesto della Giornata Internazionale della Libertà di Stampa, i media nazionali si concentrano sulle attività al servizio di un “giornalismo più costruttivo e positivo, per allargare il concetto di libertà di stampa, estendendolo da chi produce l’informazione anche a chi ne fruisce, i lettori”.

Partecipare alla Giornata Nazionale dell’Informazione Costruttiva 2023 (#GNIC2023) significa conoscere realtà in crescita, partecipare alla condivisione del sapere, diffondere contenuti positivi e propositivi, nel rispetto delle notizie e soprattutto dei lettori.

Libertà è partecipazione

Nel Golfo dei Poeti, alla Spezia, opera il C.S.E. “Il Nuovo Volo”, servizio territoriale dedicato ai bisogni di integrazione sociale delle persone disabili. Al di fuori del contesto familiare, il Centro costituisce un’alternativa alla sola permanenza del disabile in famiglia, arginando e prevenendo processi di regressione ed emarginazione sociale.

Cuore degli obiettivi del Centro, lo sviluppo di progetti contraddistinti da finalità educative, sviluppati anche grazie alla collaborazione diretta degli utenti stessi e dei loro familiari (anche attraverso l’Organizzazione di Volontariato dei familiari “Su la Testa”, costituitasi nel 2003). Una realtà felice dove ognuno ha un ruolo attivo e partecipativo.

Temi cari all’Istituto Scholé – istituto per l’Ambiente e l’Educazione Onlus che da sempre crede ai temi della buona comunicazione e della socialità come base per la condivisione di esperienze che, declinate all’educazione ambientale, propongono modelli positivi di crescita.

Socialità, comunità, ambiente ed inclusione sono le basi di Agenda 2030 e “Fioriture” si inserisce a pieno titolo nella realizzazione di questi obiettivi.

Educazione ambientale

Nelle progettualità de “Il Nuovo Volo”, trovano spazio anche i temi dell’educazione ambientale: il progetto “Fioriture” (ideato dalla Responsabile del Centro, dott.ssa Famulare Enza) si pone infatti l’obiettivo di un’azione di collaborazione continuativa attraverso la cura di spazi verdi.

In particolare, “Fioriture” si realizza con un ricco calendario di attività, attraverso la cura di aree verdi del territorio, come il Parco delle Farfalle (il progetto di parco giochi inclusivo con spazi e giochi dedicati anche a bambini con disabilità), le aiuole dei giardini delle scuole e del Comune. Non un progetto esclusivamente dedicato agli utenti de “Il Nuovo Volo” ma pensato per creare sinergia con la comunità cittadina.

“Fioriture” promuove un percorso di educazione al rispetto delle risorse e al riuso creativo, in un articolato programma di reale inclusione. La responsabilizzazione verso l’ambiente si realizza così mettendo le capacità e le competenze delle persone diversamente abili a disposizione della Comunità. La cura della terra, la conoscenza della stessa e dell’impegno che questa richiede, saranno gli strumenti migliori per rafforzare il collante educativo delle attività del Centro.

Aiutare a fiorire

Mediante “Fioriture” si realizza così un modello virtuoso di crescita trasversale che bene incarna il motto “Fare, fare bene e fare insieme per il bene comune”.

Per i suoi punti di forza, “Fioriture” è stato selezionato come uno dei 12 progetti vincitori (tra i 160 presentati  in tutta Italia) che la piattaforma CrowdForLife di Credit Agricole ha inserito per la raccolta fondi (alla quale si può partecipare QUI). Il progetto crescerà andando di pari passo con piante e fiori ma soprattutto con i legami tra le parti sociali.

Credit Agricole, come da bando, raddoppierà la cifra donata, fino ad un massimo del contributo richiesto, che è di 5000,00 €. L’invito è scoprire il progetto nei dettagli grazie ad un approfondimento sul Centro “Il Nuovo Volo” (cliccando QUI) e il progetto Fioriture (ulteriormente approfondito QUI).

Articolo di Andrea Ferrari Trecate