Skip to main content

Il nuovo .eco è arrivato: immaginare e costruire il futuro, una questione di competenze

| Redazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Il nuovo .eco è arrivato: immaginare e costruire il futuro, una questione di competenze
“.eco” di settembre 2024 è arrivato. Il nuovo numero di “.eco” si concentra su un tema essenziale: come scuole e università possono formare le nuove generazioni, trasformandole nella risorsa rinnovabile più preziosa. Di fronte a sfide globali come l’emergenza climatica e le crescenti disuguaglianze, l’apprendimento deve andare oltre il “business as usual” e puntare su […]

“.eco” di settembre 2024 è arrivato.

Il nuovo numero di “.eco” si concentra su un tema essenziale: come scuole e università possono formare le nuove generazioni, trasformandole nella risorsa rinnovabile più preziosa. Di fronte a sfide globali come l’emergenza climatica e le crescenti disuguaglianze, l’apprendimento deve andare oltre il “business as usual” e puntare su competenze innovative e un pensiero capace di immaginare e costruire un futuro diverso.

Che tipo di futuro vogliamo costruire? Uno sostenibile, fondato su una rivoluzione ecologica e su modelli di vita più equi, o ci lasceremo attrarre da visioni distopiche di disuguaglianza e autoritarismo? Il clima rappresenta uno dei principali campi su cui si gioca questa partita, e la scuola deve diventare il luogo in cui prepariamo una nuova generazione di cittadini consapevoli, pronti a risolvere i problemi globali.

Questo numero di “.eco” offre strumenti e riflessioni per un’educazione al futuro che non si limiti a reagire agli eventi, ma che insegni a creare nuove alternative e a prepararsi per le sfide di domani. Un’edizione imperdibile per chi crede che il futuro si costruisca oggi, a partire dalle aule scolastiche.

Ecco i contributi di .eco numero di settembre 2024

Il futuro del futuro, di Mario Salomone

Un futuro da evitare e Tracce di ignoranza, di Roberto Besana e Nello Rossi

Una nuova paideia nel tempo della complessità, di Mauro Ceruti

Morin: pensare la riforma della scuola nel tempo della complessità, di Edgar Morin

Danilo Dolci, l’educazione dalla parte dei più poveri, di Ugo Leone

Inventare il futuro con Danilo Dolci, di Mario Salomone

La plastica è ovunque, compresi i nostri corpi, di Aurelio Angelini

In cerca dell’Homo sapiens pacificus. la pace oltre la violenza: una filigrana transdisciplinare, sintesi a cura di Paolo Orefice

Contemporaneità dell’antico. Intervista a Luciano Canfora, di Francesco Ingravalle

A scuola di futuro

L’UNESCO: riparare le ingiustizie trasformando il futuro. Con l’educazione

Immaginare (collettivamente) futuri alternativi, di Stefano Armenia, Maria Chiara Pettenati e Luciana Favaro

Il futuro nella scuola, di Fabrizio Bertolino e Anna Perazzone

(Educare a) immaginare il futuro, nell’epoca delle passioni tristi, di Giovanni Borgarello

Henry David Thoreau. Tutte le strade portano a Walden, di Serenella Iovino

Un incontro felice che sa di ambiente, di Antonella Ambrosio

Educare alla responsabilità: questa (s)conosciuta, di Luisa Piarulli

L’educazione ambientale al servizio delle aree interne, di Donatella Porfido

Una comunità in formazione, di Tomaso Colombo

Cibo, l’impatto della produzione, di Maria Antonietta Quadrelli

Gino, un progetto per giocare a non sprecare, di Bianca La Placa

Michele, il naturalista che anteponeva il Noi all’Io, di Mario Salomone

Il ritorno di Georges Sorel, di Francesco Ingravalle

Non perdere il numero di settembre 2024 di “.eco”. Sullo SHOP trovi tutte le tariffe e la possibilità di abbonarti con micro-rate mensili da 2.25 euro. Abbonati subito o rinnova l’abbonamento se scaduto.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.