Skip to main content

Il testimone della Staffetta per il clima raggiunge il centro-Italia

| Redazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Il testimone della Staffetta per il clima raggiunge il centro-Italia

Continua la Staffetta per il Clima: ripercorriamo le tappe di aprile e conosciamo le due regioni protagoniste di maggio: la Toscana (22/05) e l’Emilia-Romagna (26/05). 

Anche a maggio continua la Staffetta per il Clima con due entusiasmanti eventi.

Il 22 maggio 2021, ore 10.00, il testimone arriva in Toscana con l’evento “Festa della Biodiversità”. La giornata inizierà in streaming con una riflessione su “Biodiversità, cambiamenti climatici e educazione”, cui parteciperanno esperti, educatori, studenti e con un laboratorio online: “Piccole rivoluzione per il clima”. La giornata continuerà in presenza nel Parco mediceo di Pratolino con una performance partecipata “Aspettando L’alba”, realizzato dal gruppo teatro Extinction Rebellion, con la pittura del Climate Canvas e visita guidata.

Agire per il clima, da educatore

La decima tappa vedrà il passaggio del testimone all’Emilia-Romagna con l’evento “Agire per il clima: l’Agenda 2030 a scuola”, il 26 maggio ore 17. A cura di CIREA (Laboratorio di ricerca interdisciplinare per l’educazione ambientale alla sostenibilità), si cercherà di rispondere alla domanda: come può un educatore Agire per il clima? L’obiettivo 13 dell’Agenda 2030 dell’ONU relativo ai cambiamenti climatici e le principali opportunità che offre dal punto di vista didattico verranno discussi durante il Webinar, rivolto a docenti di tutte le discipline, educatori e a tutti gli interessati.

Ripercorriamo le tappe precedenti

Sono stati tre gli eventi tenutisi ad aprile.

Il testimone della staffetta (una copia di “.eco”, voce storica dell’educazione ambientale e bandiera della rete WEEC) arriva in Campania.

In Campania si è svolta la settima tappa con la “Tavola Rotonda Itinerante” in cui si è parlato degli effetti dei cambiamenti climatici mirano i delicati equilibri ecosistemici, dell’acidificazione dei mari, del recupero di antiche tradizioni nelle coltivazioni (vite), della difesa del suolo dal dissesto idrogeologico e dell’importanza degli input educativi delle piante. Qui la diretta dell’evento.

Il Molise ha poi ricevuto il testimone con l’evento “Il clima cambia il Mondo… e viceversa!

L’evento è stato organizzato dall’APS INTRAMONTES e con il supporto degli amici di Salviamo l’Orso, della curatrice del Giardino della Flora Appenninica di Capracotta, dell’associazione Sannio Meteo hanno parlato in diretta dai boschi e dai monti dell’Alto Molise di Cambiamenti Climatici, di come influenzano quotidianamente le nostre vite e dei loro effetti nei contesti di montagna dell’Appennino Centrale, grazie anche alle conoscenze scientifiche acquisite durante gli studi accademici. All’evento è stato anche invitato il climatologo Luca Mercalli che ha dato un prezioso contributo. Qui per rivedere l’evento in diretta.

La staffetta va in Rai

Infine, La Rete WEEC italia non poteva non festeggiare la giornata mondiale della Terra. Idealmente a Roma, grazie allo spazio che RaiPlay ha dedicato alla giornata dell’Earth Day, due volontari del sevizio civile hanno presentato la staffetta per il clima. Inoltre, alcuni ragazzi hanno deciso di mettersi in gioco realizzando un eco-telegiornale. L’insieme di queste due iniziative è visibile sul nostro canale YouTube

Restate connessi: per restare informati, rivedere gli eventi passati e vedere quelli futuri potete accedere alla pagina Facebook di Weec Italia – Educazione Sostenibile oppure alla playlist dedicata su Youtube.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.