Le mille sfaccettature dell’alimentazione saranno le protagoniste di Kuminda: il diritto al cibo. Dal 15 al 17 ottobre la Cascina Cuccagna di Milano ospiterà spettacoli, incontri, workshop e degustazioni per raccontare il cibo in ogni suo aspetto. Un festival che parla di sovranità alimentare e di cibo come diritto, di come “nutrire il pianeta” […]
Le mille sfaccettature dell’alimentazione saranno le protagoniste di Kuminda: il diritto al cibo. Dal 15 al 17 ottobre la Cascina Cuccagna di Milano ospiterà spettacoli, incontri, workshop e degustazioni per raccontare il cibo in ogni suo aspetto.
Un festival che parla di sovranità alimentare e di cibo come diritto, di come “nutrire il pianeta” in maniera giusta ed equa. Organizzato da Terre di Mezzo Eventi, Associazione Cibo per Tutti e CISA – Comitato Italiano per la Sovranità Alimentare, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, Kuminda darà voce alla produzione agricola a basso impatto ambientale, ai progetti di cooperazione con i paesi del sud del mondo ed alle filiere sostenibili.
Il cibo visto come gioia del palato e fondamento della convivialità, ma anche diritto universale e sfida per garantire la sovranità alimentare. Un racconto che si serve di molti linguaggi. Discussioni ma soprattutto degustazioni. Negli spazi della cascina, accanto agli appuntamenti culturali si potranno anche assaporare i prodotti accuratamente scelti per le loro caratteristiche di sostenibilità e coerenza.
Uno spazio ristorazione dove poter assaggiare piatti che coniugano etica e gusto. Riscoprire sapori perduti o conoscere profumi lontani ma ricchi di tradizione e cultura. Un incontro tra piacere della buona tavola e il diritto ad un’alimentazione sicura e sufficiente per tutti. Perché il cibo non sia un privilegio di pochi, ma una certezza di tutti.
Per informazioni:
Kuminda. Il diritto al cibo
15 – 17 ottobre 2010
Cascina Cuccagna
via Cuccagna 2/4 angolo Via Muratori, Milano
LT
6 settembre 2010