Volontari per l’ambiente, un’occasione speciale

Ultimi giorni per aderire al Servizio Civile Volontario Nazionale.
Se hai fino a 28 anni di età non perdere l’occasione:
l’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro (sede di Torino) ha a disposizione QUATTRO POSTI .
Il termine per la candidatura scade il 4 ottobre 2010 alle 14.

 

Le domande devono essere presentate entro le ore 14.00 di lunedì 4 ottobre 2010. Anche l’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro Onlus (sede di Torino) è tra gli enti riconosciuti. Sono disponibili quattro posti di volontario sul progetto DIFENDERE L’ACQUA, che mira a coinvolgere la popolazione in un’attività di controllo qualitativo delle acque (attività normalmente rivolta a tecnici ed esperti del settore), per accrescerne il senso di responsabilità nei confronti di questa importante risorsa e favorire la nascita di gruppi di pressione ben informati che possano orientare le scelte delle amministrazioni locali in direzione della tutela delle acque. Le azioni saranno realizzate secondo metodologie partecipative, coinvolgendo nella progettazione e nel processo la cittadinanza e le istituzioni/organizzazioni che operano nel campo.

 

Possono partecipare, preferenzialmente, laureati/e o laureandi/e in Scienze Naturali, Scienze Biologiche, Scienze Forestali e ambientali, Economia Territorio e Ambiente, Architettura, Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale, Ingegneria ambientale, Scienze sociali, Scienze psicologiche, Scienze della comunicazione.

I volontari affiancheranno operatori ed esperti nella realizzazione del progetto e ne seguiranno poi la realizzazione, che prevede percorsi di educazione e formazione per insegnanti, cittadini, amministratori locali. I volontari, inoltre, collaboreranno all’aggiornamento del sito web e alla pubblicazione di testi nella rivista mensile .eco, l’educazione sostenibile, lavoreranno alla realizzazione e distribuzione delle newsletter tematiche, cureranno la comunicazione con i giornali e i media.

Per maggiori informazioni

http://www.comune.torino.it/infogio/sercivol/bando.htm
http://www.serviziocivile.it/

o contattare l’Istituto (tel. 0114366522, e-mail laura.coppo@schole.it)

IL SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO NAZIONALE
I volontari del Servizio Civile Volontario Nazionale percepiscono dallo Stato un compenso di 433 euro al mese, per un impegno di 30 ore settimanali per 12 mesi.
Possono partecipare uomini e donne fino ai 28 anni di età.

eco 2

Profilo di servizio

eco 2 has 598 posts and counting. See all posts by eco 2

Parliamone ;-)