Missione 2049: un articolo su LA STAMPA TUTTOGREEN

“Missione 2049: i 30 anni dietro e i 30 davanti di una storica rivista ambientale italiana” è il titolo dell’articolo che TUTTOGREEN (le pagine dedicate all’ambiente del quotidiano LA STAMPA) dedicato ai 30 anni della nostra rivista.
L’articolo riporta un ampio stralcio dell’editoriale del direttore di “.eco” Mario Salomone e spiega il senso dello slogan “Missione 2049” che la nostra rivista ha scelto per celebrare i suoi primi trent’anni di vita: guardando avanti alla sfide di metà secolo. Tra trent’anni, appunto, quanto, e sarà il 2049, “.eco” di anni di avrà sessanta. Il nostro impegno è, come scrive anche La stampa, “a contribuire ai traguardi di metà secolo, indispensabili per evitare quei futuri distopici che gli scenari fanno temere se non si agisce bene e in fretta.”
L’articolo segnala poi alcuni degli articoli del ricco numero di marzo: le “Cartoline dal 2049” di Serenella Iovino, full professor di Italian Studies and Environmental Humanities all’Università della Nord Carolina, dello scrittore Bruno Arpaia e dello storico dell’ambiente Marco Armiero, un italiano che è diventato direttore dell’Environmental Humanities Laboratory presso il KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma.
Tra gli altri articoli di questo importante numero (tra cui un omaggio alla studentessa Greta Thunberg, cui è dedicata la copertina), l’intervista a Vittorio Cogliati Dezza (già per vari anni presidente di Legambiente) sulla storia dell’educazione ambientale in Italia.

Parliamone ;-)