Skip to main content

Dillo a Draghi: i miliardi dell’Europa alle città ferite, non alle lobby inquinanti!

| Redazione

Tempo di lettura: < 1 minuto

Dillo a Draghi: i miliardi dell’Europa alle città ferite, non alle lobby inquinanti!

Una petizione per chiedere al governo di spendere meglio i 200 miliardi del Recovery Plan: la ripresa italiana deve partire dalle città. 

I centri urbani ospitano la maggioranza della popolazione, sono i centri dell’innovazione culturale, sociale, economica e tecnologica del Paese. Attualmente stanno pagando un conto terribile a causa della pandemia che ha colpito attività, trasporto pubblico, molte categorie di lavoratori sono state portate sull’orlo del fallimento e, proprio nelle città, si è verificato un alto contagio e mortalità da covid-19.

Dillo a Draghi: una petizione

Ma la ripresa italiana dovrebbe partire dalle città sostenibili, è quanto afferma Ripresa Verde – Coalizione, una coalizione di ONG ambientaliste, che ha lanciato una petizione su change.org diretta a Mario Draghi (Presidente del Consiglio dei Ministri), Roberto Cingolani (Ministro della Transizione Ecologica) , Enrico Giovannini (Ministro delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili), Stefano Patuanelli (Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) e Giancarlo Giorgetti (Ministro dello Sviluppo Economico).

La città sostenibile, alimentata dalle energie rinnovabili, dai prodotti del territorio e dall’ossigeno degli spazi verdi, dove è possibile spostarsi grazie a mezzi di trasporto a zero emissioni, dove è naturale muoversi in bici, a piedi o in carrozzina, può diventare realtà, con i fondi del Recovery Plan.

Più attenzione per le città

Nello specifico, nella petizione si denuncia il fatto che ad oggi le città sono largamente ignorate nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e si chiede che quest’ultimo preveda mobilità sostenibile, fonti rinnovabili, efficienza energetica ed il rafforzamento del modello agroecologico.

 

Per leggere la petizione completa e firmare, clicca QUI.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.