Domenica 2 giugno 2012 il progetto Eco Quartieri per l’Italia ha organizzato, nell’ambito del festival promosso da Torino Smart City “Le Città Visibili”, San Salvario Ecoquartiere, una serata in cui sperimentare con mano il lavoro svolto dalle numerosi associazioni di quartiere che hanno scelto la via della sostenibilità ambientale e che quotidianamente cercano di diffonderne i concetti e le pratiche. Cultura, mobilità, rifiuti, stili di vita, cibo sono i temi che si potranno trovare dislocati nelle diverse vie e piazze di San Salvario, dove verranno montati stand, organizzati laboratori e presentati spettacoli musicali, videoproiezioni e molto altro ancora. Di particolare rilevanza sarà poi il convegno internazionale «Progetti di Ecoquartieri per l’Europa di oggi» che si terrà dalle 17 alle 19.30 alla Casa del Quartiere di Via Morgari 14, durante il quale interverranno numerosi ospiti su tematiche legate allo sviluppo di queste nuove forme di pensare e organizzare la vita nelle città: Friburgo e Marsiglia come esempi di eco quartieri sperimentali di successo, il ruolo della comunicazione per la costruzione di queste nuove realtà, la certificazione energetica degli edifici. Dalla teoria alla pratica per affrontare una tematica fondamentale, quella dell’impatto delle nostre vite sull’ambiente naturale fuori e dentro le città in un momento di forte crisi economica.
.eco è mediapartner dell’iniziativa, che è promossa e sostenuta da molte altre realtà cittadine che lavorano ogni giorno per l’educazione ambientale, fra cui il Movimento dei Consumatori, l’o.n.g. Mais, Slow Food, San Salva gas, Ciclofficina, Centro Studi Ambientali, il Giornale dell’Architettura, Senza Moneta etc.
Ultimi articoli
.Eco è la più antica rivista di educazione ambientale italiana. Un ponte fra scuola, associazioni, istituzioni e imprese
ABBONAMENTO INTEGRATO
Scrive per noi

- Redazione
- ".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.
Dello stesso autore
Attività 202611 Giugno 2026La Staffetta 2026 è arrivata: tra volontariato ambientale e sostenibilità
Attività 202610 Giugno 2026Studenti sul campo per tutelare il fratino
Notizie31 Maggio 2026Edgar Morin, il filosofo che ha individuato i limiti dei sistemi educativi, formativi e di ricerca
Attività 202618 Maggio 2026Il 19 maggio presentazione del nuovo “Culture della sostenibilità”
