Skip to main content

Alberi, linfa delle città. Iniziative in tutta Italia

| Redazione

Tempo di lettura: 3 minuti

Alberi, linfa delle città. Iniziative in tutta Italia

Un convegno nazionale a Reggio Calabria, con mille giovani presenti e almeno trentamila collegati a distanza, e eventi in un migliaio di città. È la due giorni dei Carabinieri forestali per richiamare l’attenzione sull’importanza del verde urbano.

(Nell’immagine di apertura, l’aula magna dell’Università di Reggio Calabria affollata di giovani per il convegno “Alberi,  linfa della città”)

Eventi diffusi su tutto il territorio italiano e un convegno nazionale a Reggio Calabria, con mille giovani presenti e almeno trentamila collegati a distanza in occasione della Giornata nazionale degli alberi. È la due giorni che i Carabinieri forestali hanno organizzato impegnando tutte le strutture periferiche (gruppi, reparti, stazioni, nuclei ecc.) con l’obiettivo di coinvolgere mille località del paese dove autorità locali, scolaresche e associazioni hanno dato vita a cerimonie di messa a dimora di piante forestali autoctone messe a disposizione dal Raggruppamento Biodiversità (secondo le procedure del progetto nazionale “Un albero per il futuro”).

Quanto ai comandi regionali con i Reparti Biodiversità presenti sui territori interessati (che hanno fornito le piante corredate di fascetta con QR CODE necessaria per la loro geolocalizzazione ed il conseguente inserimento nel portale www.unalberoperilfuturo.it.), oltre alle classiche attività di distribuzione e messa a dimora di piantine, hanno focalizzato  l’attenzione sulle città metropolitane e gli altri capoluoghi di regione facendo leva sulla multifunzionalità e sulla fondamentale importanza del verde urbano, per stimolare il recupero di aree urbane degradate.

A Reggio Calabria un convegno nazionale

A Reggio Calabria il Dipartimento di architettura dell’Università del Mediterraneo ha ospitato stand sulla biodiversità e un migliaio di studentesse e studenti dei quattro dipartimenti dell’ateneo e di tutti gli istituti superiori della città. Altre migliaia di giovani erano collegate dal territorio regionale e decine di migliaia da tutta Italia.

Intervallati da collegamenti da alcuni capoluoghi regionali del nord, centro e  sud, gli interventi hanno presentato progetti e buone pratiche, dalla riforestazione della collina su cui sorgono i dipartimenti dell’università di Reggio Calabria ai 6.600.000 piantine che nei prossimi tre anni saranno fornite alle città metropolitane grazie alla raccolta, preparazione e caratterizzazione del materiale genetico necessario cui provvedono i Centri nazionali per la conservazione della Biodiversità dei Carabinieri di Peri (VR) e Pieve Santo Stefano (AR).

La rete WEEC e le sue pubblicazioni contribuiscono all’acquisto “dal basso” di boschi.

I contributi scientifici del convegno sono venuti da Francesco Petretti, Università degli Studi di Perugia (Il verde pubblico urbano: uno scrigno di biodiversità), Carlo Blasi, professore emerito dell’Università La Sapienza di Roma (Le foreste urbane: ricostruire gli ambienti naturali), Francesco Ferrini, Università di Firenze (Verde urbano come infrastruttura sociale) e Mario Salomone, segretario generale WEEC (Alberi in società. Natura e qualità della vita urbana), con un accento sulle iniziative “dal basso”, che anche noi sosteniamo concretamente donando il 3 per cento delle quote associative e degli abbonamenti 2023 per l’acquisto di un bosco.

L’intervento di Mario Salomone

Evento nell’evento, Pierluigi Sassi (Presidente di Earth Day Italia) e Paolo Rozera (Direttore Generale UNICEF Italia) ha presentato le iniziative congiunte e premiato i vincitori di “Call4earth” destinato a studenti e start up.

Il video integrale del convegno “Alberi, linfa della città” su YouTube

 

 

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.