Rotary per la sostenibilità, parte l’edizione 2021-22

Un concorso per le scuole, approfondimenti e materiali didattici online grazie al progetto Rotary per la sostenibilità, seconda edizione, per l’anno scolastico 2021-22. Promotore il Rotary Club Milano, in partnership con Fondazione R.C. Milano per Milano, Rotary Club Milano Ovest, Rotary Club Milano San Babila, Redooc.com, Scuola di Robotica e WEEC Network.

L’edizione 2021-22 di Rotary per la Sostenibilità, oltre alla scuola primaria e secondaria, coinvolge anche la scuola dell’infanzia e tiene conto dei feedback che sono giunti dai docenti durante l’attività dello scorso anno scolastico e dei risultati del questionario inviato ai docenti iscritti alla community che hanno espresso il loro punto di vista e hanno dato suggerimenti per cogliere le esigenze della scuola.

Il progetto ha l’obiettivo di integrare e supportare l’offerta formativa della scuola, approfondendo:

  • la conoscenza del programma di azione per le persone, il pianeta e la prosperità, rappresentato dagli SDGs dell’Agenda 2030 dell’ONU;
  • i tre pilastri dell’Educazione civica: Sviluppo sostenibile, Cittadinanza digitale e Costituzione, inserendosi nel quadro di riferimento della Legge n.92/2019 e delle Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica, con un approccio trasversale in modo da far cogliere che i valori della Costituzione, quali la responsabilità, la legalità, la partecipazione e la solidarietà devono essere alla base delle azioni nella quotidianità a casa, a scuola, sul territorio e nel digitale con un uso consapevole.

In linea con “RiGenerazione scuola”

Nella sezione OPEN gli argomenti proposti – video, power point, articoli di approfondimento, webinar, corsi di formazione – sono affrontati in linea con “RiGenerazione scuola”, il piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole, in coerenza con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e l’Agenda 2030 dell’ONU.

Per facilitarne la consultazione, essi sono raggruppati sotto:

4 FOCUS

  • Cittadinanza consapevole
  • Città e Comunità sostenibili
  • Salute e Benessere
  • Tecnologia, Umanesimo e Cultura

4 SEZIONI IN EVIDENZA

  • Biblioteca sostenibile
  • Contributi Community
  • Strumenti didattici
  • Notizie sostenibili

Gli argomenti

Tutti gli articoli pubblicati contengono TAG che consentono di raggrupparli e quindi visionarli secondo le specifiche tematiche (es.: Ambiente, Costituzione, Economia circolare, ecc.).

Nella community, sezione riservata, le attività che le classi svolgono sotto la guida dei loro docenti sono in linea con gli argomenti presentati nella parte OPEN.

Le attività valorizzano gli aspetti positivi della didattica digitale, mantenendo la classe virtuale a supporto delle attività in presenza per lavorare in gruppo, per condividere, per approfondire i contenuti, fare ricerche stimolando il protagonismo degli studenti, promuovendo partecipazione, creatività, spirito critico e la capacità di sapersi raccontare attraverso il digitale, autoregolamentarsi e riconoscere il digitale come una risorsa importante.

Gli studenti, nella community, attraverso sfide e competizioni, si confrontano sui temi della sostenibilità, della legalità, della economia, della cittadinanza attiva, delle tecnologie e delle STEM, diventando protagonisti attivi e consapevoli per affrontare le sfide che vengono dalla società e dall’ambiente, anche attraverso l’utilizzo corretto e creativo delle tecnologie.

Materiale digitale e attività formative in premio

Le attività vengono proposte con una cadenza bimestrale.

Ciascun bimestre è identificato da una parola chiave che stimola a individuare relazioni con una o più delle giornate, di particolare significato nazionale e internazionale, la cui ricorrenza cade in quel periodo, e a coniugarla con riferimenti all’Agenda 2030 e alla Costituzione.

Alle attività effettuate realizzate dagli studenti viene assegnato un punteggio, che contribuisce alla formazione di una classifica per ciascun grado scolastico.

Ogni bimestre, da ottobre 2021 a marzo 2022, viene premiata la squadra con il miglior punteggio in classifica per ciascun grado di scuola: infanzia, primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado.

I premi consistono in materiale digitale e attività formative, in linea con il Global Goal n. 4- Istruzione di Qualità dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Sono premiati anche i docenti delle squadre vincitrici.

Tutte le classi che partecipano ricevono un attestato di partecipazione.

Call to action per la Sostenibilità 2022

Il concorso finale “Call to action per la Sostenibilità 2022” premierà i vincitori per ciascun grado. I premi per i vincitori consistono in materiale digitale e attività formative. Anche in questo caso sono premiati i docenti delle classi vincitrici.

Le modalità di partecipazione e i premi sono presentati nel Regolamento della community e del Concorso “Call to action per la Sostenibilità 2022” che sarà lanciato a dicembre 2021 e si concluderà il 30 aprile 2022.

Per iscriversi alla Community: https://www.rotaryperlasostenibilita.it/registrazione/

Scarica la presentazione del progetto

https://www.rotaryperlasostenibilita.it/wp-content/uploads/2021/08/presentazione_doppia_26.08-1.pdf

Scrive per noi

Mirella Adamo
Mirella Adamo vive a Milano. Laureata in lettere moderne ha insegnato in un liceo scientifico statale, ha lavorato presso l’Ufficio Studi e Programmazione del Provveditorato di Milano, consulente tecnico-scientifico per il M.I.U.R.(Dipartimento per i servizi nel territorio e Dipartimento per lo sviluppo dell’istruzione) e dal 2000 per una agenzia di comunicazione specializzata nell’educational. Oltre ad aver scritto numerosi articoli in riviste specializzate sull’educazione, ha partecipato in qualità di relatrice a diversi convegni e attività formative.

Mirella Adamo

Mirella Adamo vive a Milano. Laureata in lettere moderne ha insegnato in un liceo scientifico statale, ha lavorato presso l’Ufficio Studi e Programmazione del Provveditorato di Milano, consulente tecnico-scientifico per il M.I.U.R.(Dipartimento per i servizi nel territorio e Dipartimento per lo sviluppo dell’istruzione) e dal 2000 per una agenzia di comunicazione specializzata nell’educational. Oltre ad aver scritto numerosi articoli in riviste specializzate sull’educazione, ha partecipato in qualità di relatrice a diversi convegni e attività formative.

Mirella Adamo has 1 posts and counting. See all posts by Mirella Adamo

Parliamone ;-)