La contingente situazione epidemiologica ha portato alla chiusura di numerose scuole: le attività di educazione all’aperto non sono una novità, ma si presentano ai nostri occhi ora in una veste nuova e attuale.
Lunedì 30 novembre 2020, dalle ore 15 alle ore 18.30, con iscrizione obbligatoria, torna l’evento dedicato alle esperienze di scuola all’aperto delle scuole primarie, quest’anno in modalità telematica.
Costretta a fronteggiare una situazione di emergenza, la scuola è tra i settori più colpiti dalla diffusione del coronavirus. In questo contesto, il tema della scuola all’aperto si carica di nuovi significati, legandosi al tema della resilienza, a cui è dedicata questa edizione.
Il convegno “L’educazione sicura all’aperto” è curato da Comune di Bologna – Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Università di Bologna (Dipartimenti di Scienze dell’Educazione e Scienze per la Qualità della Vita), Fondazione Villa Ghigi e Istituto Comprensivo 12 di Bologna. Prevede inoltre la collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.
Proprio presso la Fondazione Villa Ghigi troviamo la sede della Rete Nazionale delle Scuole Pubbliche all’Aperto. Essa è attiva dal 2016 e mette in contatto diverse figure, come genitori, insegnanti, educatori ambientali e ricercatori. Il suo obiettivo è raccontare le esperienze, sia storiche che innovative, in campo di outdoor education e promuovere l’istituzione di scuole pubbliche all’aperto in tutt’Italia.
Lunedì 30 novembre 2020, dalle ore 15 alle ore 18.30, si terrà, in diretta streaming, l’evento a cui saranno presenti numerosi esperti, che presenteranno progetti, esperienze, storie e riflessioni su queste tematiche. Ricordiamo, tra i tanti contributi, la Presentazione del volume “Dal rischio all’oppurtunità. Esperienze di outdoor education nei servizi per l’infanzia e nella scuola primaria”, incentrato sulle esperienze protagoniste dell’edizione 2016.
L’iniziativa rientra tra le proposte dedicate alla promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti, coordinate da Bologna Città delle bambine e dei bambini, in collaborazione con le tante realtà educative e culturali della città.
Ulteriori dettagli e programma completo qui.
Iscrizione obbligatoria, entro il giorno 23 novembre 2020, qui.