Skip to main content

Steampeople. Scienza e Arte per una nuova visione formativa

| Valerio Calzolaio

Tempo di lettura: < 1 minuto

Steampeople. Scienza e Arte per una nuova visione formativa

Steampeople. Scienza e Arte per una nuova visione formativa

Andrea Capozucca
Scienza
Termanini Genova
2022
Pag. 289, euro 18

 

 

Scienza e arte della complessità.

“Scelti da Valerio” è la rubrica di recensioni e segnalazioni a cura di Valerio Calzolaio.

Da millenni e in futuro. Lo STEAM è un approccio multidisciplinare: Science, Technology, Engineering, Arts &amp; Mathematics. “Steampeople” è un nuovo bel volume dedicato ai vari che in parte già lo praticano, molti implicitamente e pochi esplicitamente, o che se ne incuriosiranno o ne faranno esperienza, scientificamente e culturalmente. Parte dalla musica, da un “Giro di Do” per chitarra, strumento suonato con una band di amici e presto coltivato anche attraverso un’attrazione particolare per tutto ciò che era numero, figura, forma, struttura e pensiero: il connubio fra arte e scienza è così divenuto motivo di vita, individuale e comunitaria.

Lo ha scritto il matematico Andrea Capozucca (Macerata, 1974). Oggi STEAM è un cantiere aperto, che sta richiedendo un profondo e attento lavoro collettivo di studio, ricerca e sperimentazione, qui presentato come una “ricetta” illustrata da grande chef, in appendice tre stimolanti
assaggi di relativi “piatti”.

Scrive per noi

Valerio Calzolaio
Valerio Calzolaio
Valerio Calzolaio, giornalista e saggista, è stato deputato (1992-2006) e sottosegretario all’Ambiente (1996-2001). Ha pubblicato numerosi libri sul tema della migrazioni e dei profughi ambientali.