Skip to main content

Giornata mondiale dell’ambiente: la Rete WEEC la celebra con una tappa della Staffetta per il clima a Cesena. L’evento trasmesso online

| Redazione

Tempo di lettura: 4 minuti

Giornata mondiale dell’ambiente: la Rete WEEC la celebra con una tappa della Staffetta per il clima a Cesena. L’evento trasmesso online

In diretta dal Museo dell’Ecologia di Cesena, dalle 9:15 del 5, gli eventi per la Giornata mondiale dell’ambiente (5 giugno). Visite guidate alla mostra sul riscaldamento globale, allestita all’interno del Museo e quella delle essenze mediterranee, presso il Giardino del Museo. Dalle 12 escursione al Sito di Importanza Comunitaria Monte Fumaiolo, con collegamenti in diretta dai punti più suggestivi. Il testimone passa poi alla Valle d’Aosta.

(Nell’immagine di apertura, veduta dal Monticino, foto di Andrea Maioli)

La seconda tappa emiliano-romagnola della Staffetta per il clima (la catena di 26 eventi in 14 regioni organizzata dalla Rete WEEC Italia nell’ambito della campagna All4climate) passa il 5 giugno dal Museo dell’Ecologia di Cesena, che ha accolto l’invito della Rete a partecipare all’iniziativa partita nel marzo scorso da Palermo.

Per il 5 giugno 2021Giornata mondiale dell’ambiente, ricca di significato, è stata varata una iniziativa rivolta a giovani, adulti, famiglie, a tutti gli interessati.

Dalle 9:15 alle 11:30 – Piazza Pietro Zangheri – Cesena (FC)

IN DIRETTA DAL MUSEO – Il Museo dell’Ecologia di Cesena e la Rete WEEC si presentano:

Francesca Lucchi, Assessore alla Sostenibilità ambientale e Progetti Europei del Comune di Cesena, saluti e introduzione

Danio Miserocchi, Associazione Orango, presenta il Museo

Mario Salomone, Segretario generale della Rete WEEC, presenta la Rete.

Si collegheranno con noi anche Antonella Bacchiorri, coordinatrice del Centro Italiano di Ricerca ed Educazione Ambientale (CIREA) e protagonista della prima tappa in Emilia-Romagna e Danilo Selvaggi, Direttore Generale della Lega Italiana Protezione Uccelli (LIPU).

Tante voci diverse, tutte unite per il clima

Le loro voci e le loro storie di impegno e passione per la natura, l’ambiente, l’educazione, portano significativi spunti di riflessione, punti di vista diversi sulla percezione dei cambiamenti climatici e su come agire per il clima.

Un colpo d’occhio sulla mostra.

Seguiranno le visite guidate alla mostra sul riscaldamento globale, allestita all’interno del Museo e quella delle essenze mediterranee, presso il Giardino del Museo.

Tanta biodiversità “a portata di passo”

CAMMINANDO MI COLLEGO

Percorso guidato nel Sito di Importanza Comunitaria Monte Fumaiolo

Ore 12.00 – Partenza da Cesena (E45) con mezzi propri. Per chi giunge in auto, parcheggio nei pressi del museo in via delle Clarisse (libero) o Piazza del Popolo (a pagamento).

Ore 13.00 – Arrivo al “Gran Paradiso” –Valico del Monte Fumaiolo – Pranzo al sacco presso il Rifugio Biancaneve.

Ore 14.30 – Inizio Escursione: Faggio Scritto – Ripa della Moia – Rifugio Giuseppe -Monticino

Ore 17.30 – Ritorno al Faggio Scritto. Dislivello 367 metri – Lunghezza del percorso circa 8 Km totali.

Durante la camminata attraverseremo ambienti diversi, tra boschi, prati, radure, ripe, sentieri ombrosi ed aperti, con lo sguardo rivolto verso estesi paesaggi o su piccole aree e rivoli dai particolari inaspettati. Con tanta biodiversità “a portata di passo” le soste durante il cammino ci permetteranno di riflettere sui cambiamenti in atto, sul valore della biodiversità, e su quante azioni possono diventare alla portata di tutti per un clima diverso, un clima sostenibile “dentro e fuori di noi”.

In corrispondenza di alcune aree significative e punti panoramici ci collegheremo con il pubblico a distanza.

Gli eventi saranno trasmessi su:

Facebook: WEEC Italia – Educazione sostenibile

Facebook: Museo Ecologia Cesena

Youtube: WeecnetworkTV

Sito web: Comune di Cesena

Per seguire tutti gli aggiornamenti sulla “Staffetta per il clima” segui la pagina Facebook di WEEC Italia – L’educazione sostenibile e riguarda gli eventi su sul Canale Youtube WeecnetworkTV.

La Staffetta per il clima della Rete WEEC Italia

La rete WEEC è una comunità mondiale di educatori ambientali nata nel 2003 con migliaia di aderenti in tutto il mondo, tra istituzioni scientifiche, enti e singole personalità. Dal 2003 ha organizzato 10Congressi mondiali in tutti i continenti del globo.

La Rete WEEC Italia partecipa con un evento a staffetta alle iniziative di “All4Climate-Italy2021“, il calendario di appuntamenti che avranno luogo in tutta Italia nell’anno che vede il nostro paese nel ruolo di coordinatore della Cop26 sul clima.

Il programma di iniziative è promosso dal Ministero della Transizione Ecologica in collaborazione con il programma di comunicazione sui cambiamenti climatici Connect4cliamte della Banca Mondiale, assieme alla Regione Lombardia e al Comune di Milano e nasce in vista della 26° Conferenza delle Parti (COP26) della Convenzione delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (UNFCCC), che si terrà a Glasgow nel mese di novembre 2021.

La proposta della Rete WEEC consiste in una staffetta per il clima: un evento che riesce a mettere inevidenza le specifiche competenze educative dei membri della rete e il suo forte radicamento nel territorio nazionale. La staffetta comprende 24 eventi disseminati in 14 regioni italiane: momenti formativi, tavole rotonde, convegni, contest, mostre, dibattiti ed incontri per la presentazione di progetti pilota/buone pratiche/casi studio in materia di educazione ai cambiamenti climatici, volti a favorire una progressiva introduzione di tali argomenti nei programmi scolastici di ogni ordine e grado e nell’educazione in tutte le età della vita.

Il testimone: “.eco”

Il numero di giugno di “.eco”

A simboleggiare l’unione e la collaborazione dei membri della Rete all’interno (ma anche all’esterno) di questa iniziativa nazionale, tutti gli eventi collaboreranno per passarsi un testimone, seppur virtuale, una copia della nostra rivista di bandiera “.eco”, che accompagna l’inizio di ogni tappa. La staffetta, iniziata il 18 marzo in Sicilia, si concluderà con l’evento nazionale di ottobre.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.