Skip to main content

Il Festival CinemAmbiente torna e ci ricorda come sia “Tempo di cambiare”

| Irene Calesini

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Festival CinemAmbiente torna e ci ricorda come sia “Tempo di cambiare”

Dal 1 al 6 ottobre si è tenuta la 24esima edizione del Festival CinemAmbiente, la più importante manifestazione italiana dedicata ai film a tema ambientale.
E per le scuole primarie e secondarie di I e II grado è stato lanciato il bando
CinemAmbiente Junior 2021/2022. Leggi su questo sito anche gli altri articoli dedicati alla rassegna.

Speciale Cinemambiente 2021. Leggi anche gli altri articoli dedicati alla rassegna internazionale di cinema ambientale.

L’immancabile appuntamento è tornato quest’anno al grido di Time for Change, “Tempo di Cambiare”: un claim che sottolinea l’ormai impellente necessità di agire, rivolta non solo a coloro che si occupano di ambiente ma alla società intera.

Molte le novità del Festival introdotte in questa edizione, a partire dalle modalità di fruizione: i titoli in cartellone sono stati infatti resi disponibili non solo al pubblico in sala ma anche in streaming sulla piattaforma OpenDDB, dove potranno essere visti fino al 13 ottobre – sempre gratuitamente.

Le numerose iscrizioni alla rassegna hanno portato ad una selezione di 89 film estremamente vari fra loro per temi e provenienza.

Film, dibattiti, incontri

Questa ampia selezione ha permesso di ripristinare le due sezioni competitive internazionali che erano state sospese nell’edizione passata, riservate rispettivamente ai documentari e ai cortometraggi. Sono state istituite inoltre due sezioni non competitive: Panorama internazionale, inclusiva di 16 titoli, e Made in Italy, riservata a 39 film italiani.

Uno dei panel al Circolo dei Lettori

Alle proiezioni hanno fatto seguito ricchi e interessanti incontri con gli autori, non solo in sala ma anche – altra novità di quest’anno – nel Salotto Arcobaleno, uno spazio allestito all’ingresso del Cinema Massimo dedicato a un ciclo di Conversazioni sul mondo che verrà (vorremmo venisse) con personaggi di spicco nell’ambito della divulgazione green.

Non sono mancati anche i momenti di scambio e confronto fra e per gli operatori del cinema italiano e internazionale, ospitati presso il Circolo dei Lettori all’interno di due panel: Il cinema ambientale oggi e Per un festival più green.

I cortometraggi di Ecokids

Iniziative per le scuole

Molteplici, infine, i progetti pensati per i più giovani: oltre a Ecokids, una sezione del Festival dedicata alle proiezioni di cortometraggi per bambini, sono state lanciate iniziative di più lunga durata.
Nel mese di novembre si terranno infatti i Fridays di CinemAmbiente, gli spettacoli cinematografici riservati alle scuole; sempre per le scuole primarie e secondarie di I e II grado, è stato aperto il bando CinemAmbiente Junior 2021/2022, che raccoglierà adesioni fino al 31 marzo 2022.

Una rassegna dunque ricchissima, che offre molteplici spunti non solo di riflessione ma anche di azione, per i singoli e per la collettività. Perché, come le immagini e le parole di questa edizione hanno ricordato e sottolineato, è “tempo di cambiare”.

Scrive per noi

Irene Calesini
Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Torino, ha trascorso un periodo all'estero studiando presso l'Università di Amsterdam e lavorando per EF - Education First. Attualmente presta Servizio Civile presso l'Istituto Scholé.