“Alla ricerca d’Europa” in prima assoluta a Torino: tre uomini in barca attraverso il Mediterraneo, tra mito e realtà, lunedì 6 maggio alla Casa dell’ambiente

Voce narrante lo scrittore e giornalista Paolo Rumiz, il film tra mito e realtà di Alessandro Scillitani, già presentato in varie città italiane e europee, arriva in anteprima assoluta per Torino lunedì 6 maggio alla Casa dell’ambiente. Il film racconta il viaggio in barca di tre uomini «sulle tracce di leggende di ieri e paure di oggi», per trovare l’identità europea, di fronte alle sfide poste dalla crisi climatica.

Il film documentario che racconta il viaggio in barca di tre uomini «sulle tracce di leggende di ieri e paure di oggi», per trovare l’identità europea. Voce narrante lo scrittore e giornalista Paolo Rumiz. Già presentato a Trieste, Bruxelles, Genova, Reggio Emilia e altre città alla presenza del regista, sarà in prima assoluta alla Casa dell’ambiente (corso Moncalieri 18 – wwwcasadellambiente.it).

In un viaggio che mescola mito e realtà, l’autore e regista Alessandro Scillitani, lo scrittore e giornalista Paolo Rumiz e lo storico e professore Piero Tassinari, recentemente scomparso, affrontano il tema attraverso un viaggio in mare, alla ricerca dell’identità europea, cercando una risposta alla domanda: “Dov’è Europa?”

Di fronte alle sfide poste dalla crisi climatica, rintracciare l’esistenza di una comunità europea, non solamente scritta, ma sentita, reale e condivisa, diventa sempre più essenziale. Ora, alle porte delle elezioni europee e in risposta agli sviluppi incerti della Brexit, parlare di Europa si rivela sempre più necessario.

h. 20:30 accoglienza partecipanti e incontro con il regista Alessandro Scillitani

h. 21:00 proiezione

Ingresso gratuito

 

Per maggiori informazioni:

https://www.facebook.com/events/2287638444621966/

 

ALTRI EVENTI DI INIZIO MAGGIO ALLA CASA DELL’AMBIENTE

 

Il “Keep clean and run 2019” passa da Torino!

L’Europa invita a pulire l’ambiente che viviamo, contrastando l’abbandono dei rifiuti. Da 5 anni l’Italia risponde con il Keep clean and run, iniziativa della cooperativa Erica, eco-trial che il 5 maggio farà tappa alla Casa dell’Ambiente di corso Moncalieri 18.

Unisciti alla sfida contro i rifiuti! Anche l’edizione 2019 della Keep clean and run, dedicata al marine litter, permette a tutti i cittadini di partecipare. La corsa passerà da Torino domenica 5 maggio. Per accoglierla, presso la Casa dell’Ambiente, si svolgeranno alcune azioni di pulizia coordinate. Un ambiente pulito e sano, libero dai rifiuti, la natura di cui facciamo parte rispettata sono ciò che la Keep clean and run vuole promuovere… per questo ti invitiamo a partecipare!

h. 10 Ritrovo presso la Casa dell’Ambiente

h. 11 Azioni di pulizia (pendici Monte Cappuccini, Giardini Ginzburg, Parco Michelotti)

h. 12 Saluti istituzionali e incontro con l’eco-atleta Roberto Cavallo

 

Per maggiori informazioni:

https://www.envi.info

https://www.facebook.com/events/393149991530184/

 

Passeggiate filosofiche: per aprire mente e polmoni

Domenica 5 maggio, il primo appuntamento di “Passeggiate filosofiche Torino”, organizzate dalla rete di giovani laureati in filosofia Le luci di Sofia. Il tema: essere in difficoltà

Tali camminate intendono sfruttare “il movimento del corpo per aiutare il movimento del pensiero; aiutare ad immergersi nel contesto circostante, meravigliarsi del luogo, traendone ispirazione per la riflessione e il dialogo” spiega Lorenzo Papapietro, organizzatore del progetto ” proprio come facevano i filosofi nell’antichità”.

h. 10.00 Ritrovo presso la Casa dell’Ambiente

Durata 1 h e 30 min

Costo 7 euro

 

Per maggiori informazioni:

https://www.facebook.com/lelucidisofia

 

Parliamone ;-)