Aria “elettrica” a Reggio Emilia
La Città di Reggio Emilia ha scelto di fare la differenza, rendendo la mobilità sostenibile una realtà quotidiana. Si perchè
La Città di Reggio Emilia ha scelto di fare la differenza, rendendo la mobilità sostenibile una realtà quotidiana. Si perchè sono oramai 250 i Porter elettrici in giro per la città. Ed è dal lontano 2003 che Reggio Emilia si è fatta conoscere per la sua sensibilità verso tematiche ambientali grazie al premio ricevuto come prima città elettrica.
I porter sono delle auto al 100% elettriche che non inquinano, possono circolare ovunque, anche in zone a traffico limitato, durante i periodi di blocco della circolazione, con permesso gratuito e senza limiti, realizzando un risparmio pari al 35% rispetto ad un’automobile a benzina. Possono essere noleggiate, anche per periodi prolungati, grazie all’eco noleggio a lungo termine: con 150 euro al mese, per il primo semstre, tutto incluso.
A promuovere quest’iniziativa senza dubbio vincente è stata la Confcommercio dintesa con Zapi S.p.A., un’azienda reggiana leader mondiale nei sistemi di controllo per motori elettrici, in collaborazione con Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia e TIL (Trasporti Integrati e Logistica Srl, la società che noleggia i mezzi).
Ed ecco i risultati: zero emissioni locali, forte riduzione di CO2, CO, NOx, PM10 e rumorosità inferiore al 90%. In poche parole una notevole diminuzione di inquinamento acustico ed atmosferico.
I vantaggi economici, che come ormai ben tutti sanno, si sommano a quelli ambientali, sono più che evidenti: zero spese di carburante, parcheggi gratuiti, spese di gestione (assicurazione, bollo, revisione), manutenzione e assistenza stradale comprese nel costo di noleggio.
Per info ARIAMIA
02 Aprile 2010