Skip to main content

Cinque minuti per cambiare la scuola. Innovazione e creatività nel percorso educativo

| Redazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Cinque minuti per cambiare la scuola. Innovazione e creatività nel percorso educativo
Può la scuola diventare un ambiente ricco di esperienze formative sorprendenti e coinvolgenti? Secondo Anna Granata, docente di Pedagogia presso l’Università di Milano-Bicocca, la risposta è sì. Insieme a un gruppo di colleghi, ha creato “Cinque minuti per cambiare la scuola”, un progetto che raccoglie pratiche innovative e spesso a costo zero, per trasformare la […]

Può la scuola diventare un ambiente ricco di esperienze formative sorprendenti e coinvolgenti? Secondo Anna Granata, docente di Pedagogia presso l’Università di Milano-Bicocca, la risposta è sì. Insieme a un gruppo di colleghi, ha creato “Cinque minuti per cambiare la scuola”, un progetto che raccoglie pratiche innovative e spesso a costo zero, per trasformare la vita scolastica.

Idee e iniziative per una scuola innovativa

Le proposte del progetto includono attività come l’osservazione delle stelle durante lezioni serali all’aperto e l’analisi degli anelli di crescita degli alberi secolari per esplorare la storia. Ma c’è di più: co-progettare spazi, uscite e lezioni direttamente con gli studenti, o riscoprire il valore del “perdere tempo” con attività di svago e rilassamento.

L’esperienza di un viaggio o di un soggiorno all’estero può innescare una miriade di idee fresche per un insegnante. E che dire di un intero collegio docenti riunitosi in un contesto naturale come la cima di una montagna? Pensieri e proposte innovative potrebbero fiorire in un simile ambiente.

Il team di “Cinque minuti per cambiare la scuola”

Il progetto è coordinato da Anna Granata e il team comprende Valerio Ferrero, Tiziana Mazzon, Annalisa Perino, Marta Begna e l’illustratrice Margherita Allegri. Questo gruppo interdisciplinare lavora per promuovere la creatività organizzativa nelle scuole, valorizzando le idee di docenti, dirigenti e studenti per innovare la vita scolastica e scardinare il dogma del “si è sempre fatto così”.

La campagna di crowdfunding

La campagna di crowdfunding punta a raccogliere 10.000 euro, che sono necessari per individuare e promuovere le idee più innovative emerse nel corso degli anni e diffonderle in un numero maggiore di scuole. Come? Organizzando un tavolo di confronto tra persone che vivono la scuola per condividere prospettive non tradizionali, realizzando alcuni video in cui ciascun attore racconterà il suo progetto e come questo ha impattato sull’intera comunità scolastica, e infine organizzando un evento in stile TEDxUniversity per raccontare le idee di creatività organizzativa e diffonderle sul territorio nazionale.

Il progetto è stato selezionato da Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale ETS, che lo cofinanzierà con un contributo di 5.000 euro appena la campagna avrà raccolto il 50% del suo obiettivo.

Sostieni il progetto

Per sostenere la campagna “Cinque minuti per cambiare la scuola” basta collegarsi alla pagina su Ideaginger.it e fare una donazione scegliendo il metodo di pagamento preferito. Tra le ricompense per i sostenitori c’è anche l’opportunità di ricevere un libro sulla scuola, una vignetta per riflettere sorridendo, una formazione online sui temi dell’iniziativa o trascorrere un’intera giornata in una scuola innovativa.

Il futuro dell’istruzione

“Cinque minuti per cambiare la scuola” si propone di dare voce ai protagonisti nascosti del mondo della scuola, permettendo loro di raccontare in pochi minuti idee innovative messe in atto grazie all’autonomia scolastica. La convinzione è che gli effetti di queste sorprendenti pratiche di cambiamento possano essere di ispirazione e replicati in contesti diversi, contribuendo a una scuola che diventi davvero un luogo di esperienze formative inaspettate e coinvolgenti.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.