Il 18 giugno 2024, al Ristorante “Il Melograno”, si è tenuto un evento speciale dedicato a Mimma Coliac Picardi, celebre pittrice e membro rispettato della comunità rotariana. Il Presidente Luigi Mastrapasqua ha introdotto la serata mettendo in luce il contributo di Mimma nel campo dell’arte, con oltre 130 mostre e 700 quadri, e il suo […]
Il 18 giugno 2024, al Ristorante “Il Melograno”, si è tenuto un evento speciale dedicato a Mimma Coliac Picardi, celebre pittrice e membro rispettato della comunità rotariana. Il Presidente Luigi Mastrapasqua ha introdotto la serata mettendo in luce il contributo di Mimma nel campo dell’arte, con oltre 130 mostre e 700 quadri, e il suo impegno duraturo nel Rotary.
Rugiada di vita, il cortometraggio dedicato a Mimma Coliac Picardi
Durante la serata ha debuttato il cortometraggio “Rugiada di vita“, diretto da Giuseppe Arcieri, giovane regista e membro del Rotaract. Il cortometraggio ha ricevuto un prestigioso riconoscimento al New Jersey Film Award per la sua sensibile rappresentazione della vita e dell’arte di Mimma Coliac Picardi. Attraverso immagini significative e testimonianze toccanti, il corto ha sottolineato il talento artistico di Mimma e il suo ruolo nell’ambito della battaglia per l’emancipazione femminile nel mondo dell’arte.
Rosa Anna Delvecchio, mediatrice culturale museale, ha approfondito il profilo culturale di Mimma Coliac, mostrando il suo ruolo anche come studiosa e storica dell’arte. È stata descritta come un’autentica testimone di un periodo cruciale nella storia artistica, caratterizzato dalla ricerca di libertà stilistica tra il pre-impressionismo e l’impressionismo.
Giovanni Lamacchia, presidente della sezione Puglia della Rete WEEC Italia, ha evidenziato il legame tra arte e ambiente, patrocinando il cortometraggio come esempio di evoluzione culturale e impegno sociale. L’iniziativa ha mirato a promuovere la bellezza e l’educazione ambientale, unendo diverse associazioni del terzo settore in un progetto innovativo e inclusivo.
Il cortometraggio “Rugiada di vita” ha reso omaggio alla carriera artistica di Mimma Coliac Picardi, mettendo in luce anche il suo profondo legame con il Rotary, considerato da lei come una seconda famiglia. Le parole di Massimo Cassanelli, assistente del governatore, hanno concluso la serata con un tributo di apprezzamento per il significativo contributo di Mimma alla comunità rotariana e all’arte in generale.
".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.