È uscito il nuovo numero di .eco, scopri il focus sull’educazione
Tempo di lettura: 2 minuti
Il secondo numero dell’anno di .eco “allenarsi al pensiero sistemico, una questione di competenze” è già disponibile. Questa edizione si concentra su un tema centrale per comprendere e affrontare le sfide ambientali globali attraverso l’educazione.
Leggi anche: “Allenarsi al pensiero sistemico, una questione di competenze“
Su .eco, imperdibili articoli sull’educazione ambientale e racconti di natura
Il nuovo numero dedica anche ampio spazio all’educazione ambientale con contributi imperdibili:
Rachel Carson, la voce della primavera americana di Serenella Iovino: un omaggio alla celebre biologa che con il suo libro “Primavera Silenziosa” ha denunciato i danni del DDT, simbolo di un progresso distruttivo, e ha gettato le basi per il movimento ecologista. La Carson ha dovuto affrontare minacce dalle corporations, indagini dell’FBI, campagne sessiste e accuse di filocomunismo e stregoneria, ma la sua visione “ecoscopica” è stata una vera rivoluzione.
Buen vivir e ecologia profonda del sud: nuovo pensiero di Luiz Henrique Ortelhado Valverde e Marcos Vinicius Campelo Junior: una riflessione sulle visioni sistemiche e del mondo che possono ispirare nuovi percorsi di educazione critica ambientale. Il “Buen vivir” propone un modo di vivere basato sui sistemi di conoscenza, credenze e pratiche delle popolazioni indigene andine e amazzoniche.
Approfondimenti e storie di natura
Il numero prosegue con racconti che ci portano a contatto diretto con la natura:
Fotoracconto: sono arrivati i pecchiaioli a cura della Redazione: un affascinante resoconto fotografico della migrazione dei pecchiaioli sullo stretto di Messina. Volontari e studenti dell’Università La Sapienza, insieme alle associazioni Mediterranea per la Natura e Medraptors, sono stati impegnati nell’avvistamento e censimento di questi rapaci, contribuendo anche alla lotta contro il bracconaggio.
Ultimo venne il lupo di Marco Sartori: un racconto toccante di incontri improvvisi tra l’uomo e il lupo durante un monitoraggio primaverile della coturnice. Un’occasione per riflettere sul rapporto tra esseri umani e fauna selvatica, osservati dal resto del mondo.
Questo nuovo numero di .eco è un’opportunità imperdibile per chi vuole approfondire il pensiero sistemico e le competenze necessarie per un’educazione sostenibile. Non perdete l’occasione di scoprire questi e molti altri articoli che offrono una visione critica e appassionata delle questioni ambientali contemporanee. Buona lettura!
Non perdere il numero di giugno 2024 di “.eco”. Sul nostro SHOP online troverai tutte le tariffe e la possibilità di abbonarti con micro-rate mensili da 2.25 euro. Abbonati subito o rinnova il tuo abbonamento se scaduto.
Scopri di più sul nostro sito e continua a seguirci per rimanere aggiornato su tutte le novità nel campo dell’educazione sostenibile.
Scopri le notizie in primo piano di .eco di giugno
Ultimi articoli
.Eco è la più antica rivista di educazione ambientale italiana. Un ponte fra scuola, associazioni, istituzioni e imprese
ABBONAMENTO INTEGRATO
Scrive per noi
- Redazione
- ".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.
Dello stesso autore
- Notizie14 Settembre 2024“Vivere la Costituzione nella scuola e nella società” per un futuro di uguaglianza e inclusione
- Notizie13 Settembre 2024Giornata ecumenica del Creato 2024: un incontro per riflettere e agire
- Attività 202410 Settembre 2024Il futuro in classe, competenze e educazione per salvare il pianeta in .eco di settembre
- Attività 20249 Settembre 2024Il futuro è adesso, competenze e visioni per un domani sostenibile in .eco di settembre 2024