Educare con Maria Montessori: alla scoperta del suo impatto sulla pedagogia del XX secolo
Tempo di lettura: < 1 minuto
Uno spazio a misura di bambino. L’ambiente ideale per crescere autonomi e sereni
Maria Montessori
A cura di Sonia Coluccelli
Testi introduttivi, note e apparati di Martine Gilsoul e Cinzia Pavan
Saggio
Giunti Firenze
2023 (testi 1910-1952, riordinati)
Pag. 239 euro 18

Scuole, circa un secolo fa. A settembre 2023 s’inaugura una bella collana dedicata alla pedagogista psichiatra Maria Tecla Artemisia Montessori (Chiaravalle, Ancona, 1870 – Noordwijk, Paesi Bassi, 1952), ovunque nota per il “metodo” adottato in migliaia di scuole d’infanzia, elementari e medie di tutto il mondo.
Da studentessa in medicina, Montessori si convinse subito della vocazione sociale di questa disciplina: occorre combattere la miseria, l’igiene fisica e psichica non è questione di cubature e finestre!
I suoi testi derivano da interventi, lezioni e conferenze (anche in altre lingue), riportando risposte frutto di decenni di studio, ricerca e osservazione dei bambini. Ecco la ragione di volumi su nuclei tematici, concentrati su argomenti e aspetti ricorrenti delle sue riflessioni, qui proposte e spunti per “Uno spazio a misura di bambino”, davvero (anni dopo tentammo di promuovere città con quella stessa “misura”). Sei capitoli sugli ambienti di “apprendimento”, ottimi apparati.
Ultimi articoli
.Eco è la più antica rivista di educazione ambientale italiana. Un ponte fra scuola, associazioni, istituzioni e imprese
ABBONAMENTO INTEGRATO
Scrive per noi

- Valerio Calzolaio
- Valerio Calzolaio, giornalista e saggista, è stato deputato (1992-2006) e sottosegretario all’Ambiente (1996-2001). Ha pubblicato numerosi libri sul tema della migrazioni e dei profughi ambientali.
Dello stesso autore
Libri6 Giugno 2026“Una notte a casa Leopardi” sotto la guida di Francesco Fabretti
Libri5 Giugno 2026Sette domande per esplorare il cosmo con Emiliano Ricci
Libri20 Maggio 2026Tra storia e guerra: viaggio nel Mar Nero
Libri8 Maggio 2026“Una lingua per cantare”: quando letteratura e musica si incontrano

Uno spazio a misura di bambino. L’ambiente ideale per crescere autonomi e sereni