Uno spazio a misura di bambino. L’ambiente ideale per crescere autonomi e sereni
Maria Montessori A cura di Sonia Coluccelli Testi introduttivi, note e apparati di Martine Gilsoul e Cinzia Pavan Saggio Giunti Firenze 2023 (testi 1910-1952, riordinati) Pag. 239 euro 18
Scuole, circa un secolo fa. A settembre 2023 s’inaugura una bella collana dedicata alla pedagogista psichiatra Maria Tecla Artemisia Montessori (Chiaravalle, Ancona, 1870 – Noordwijk, Paesi Bassi, 1952), ovunque nota per il “metodo” adottato in migliaia di scuole d’infanzia, elementari e medie di tutto il mondo.
Da studentessa in medicina, Montessori si convinse subito della vocazione sociale di questa disciplina: occorre combattere la miseria, l’igiene fisica e psichica non è questione di cubature e finestre!
I suoi testi derivano da interventi, lezioni e conferenze (anche in altre lingue), riportando risposte frutto di decenni di studio, ricerca e osservazione dei bambini. Ecco la ragione di volumi su nuclei tematici, concentrati su argomenti e aspetti ricorrenti delle sue riflessioni, qui proposte e spunti per “Uno spazio a misura di bambino”, davvero (anni dopo tentammo di promuovere città con quella stessa “misura”). Sei capitoli sugli ambienti di “apprendimento”, ottimi apparati.
Valerio Calzolaio, giornalista e saggista, è stato deputato (1992-2006) e sottosegretario all’Ambiente (1996-2001). Ha pubblicato numerosi libri sul tema della migrazioni e dei profughi ambientali.