Educare con Maria Montessori: alla scoperta del suo impatto sulla pedagogia del XX secolo

“Scelti da Valerio” è la rubrica di recensioni e segnalazioni a cura di Valerio Calzolaio.

Scuole, circa un secolo fa. A settembre 2023 s’inaugura una bella collana dedicata alla pedagogista psichiatra Maria Tecla Artemisia Montessori (Chiaravalle, Ancona, 1870 – Noordwijk, Paesi Bassi, 1952), ovunque nota per il “metodo” adottato in migliaia di scuole d’infanzia, elementari e medie di tutto il mondo.

Da studentessa in medicina, Montessori si convinse subito della vocazione sociale di questa disciplina: occorre combattere la miseria, l’igiene fisica e psichica non è questione di cubature e finestre!

I suoi testi derivano da interventi, lezioni e conferenze (anche in altre lingue), riportando risposte frutto di decenni di studio, ricerca e osservazione dei bambini. Ecco la ragione di volumi su nuclei tematici, concentrati su argomenti e aspetti ricorrenti delle sue riflessioni, qui proposte e spunti per “Uno spazio a misura di bambino”, davvero (anni dopo tentammo di promuovere città con quella stessa “misura”). Sei capitoli sugli ambienti di “apprendimento”, ottimi apparati.

Scrive per noi

Valerio Calzolaio
Valerio Calzolaio
Valerio Calzolaio, giornalista e saggista, è stato deputato (1992-2006) e sottosegretario all’Ambiente (1996-2001). Ha pubblicato numerosi libri sul tema della migrazioni e dei profughi ambientali.

Valerio Calzolaio

Valerio Calzolaio, giornalista e saggista, è stato deputato (1992-2006) e sottosegretario all’Ambiente (1996-2001). Ha pubblicato numerosi libri sul tema della migrazioni e dei profughi ambientali.

Valerio Calzolaio has 136 posts and counting. See all posts by Valerio Calzolaio

Parliamone ;-)