Skip to main content

Cronache dall’acqua: 700 alunni uniti per un futuro sostenibile

| Redazione

Tempo di lettura: 3 minuti

Cronache dall’acqua: 700 alunni uniti per un futuro sostenibile
Oltre 700 alunni di 31 classi delle province di Milano, Como e Varese hanno partecipato al progetto “Cronache dall’acqua: scuole in azione per un futuro sostenibile” Questo progetto è gestito dalla cooperativa sociale Koinè (una delle realtà che aderiscono alla rete nazionale di educazione ambientale WEEC) e realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo attraverso […]

Oltre 700 alunni di 31 classi delle province di Milano, Como e Varese hanno partecipato al progetto “Cronache dall’acqua: scuole in azione per un futuro sostenibile” Questo progetto è gestito dalla cooperativa sociale Koinè (una delle realtà che aderiscono alla rete nazionale di educazione ambientale WEEC) e realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo attraverso il Bando My Future 2023.

Sei scuole secondarie di I° grado, situate nei comuni di Uggiate con Ronago, Cadorago, Saronno, Caronno Pertusella e Lainate, hanno lavorato durante l’anno scolastico 2023-24 sui temi legati alla risorsa idrica, con attività svolte tra il Parco Lura e il Parco Sorgenti del Torrente Lura.

Il progetto ha incluso momenti di formazione e co-progettazione per i docenti, incontri in aula e uscite sul campo con le classi. I temi trattati sono stati scelti per stimolare il pensiero critico degli studenti, incoraggiandoli a mettersi in gioco, a condividere le proprie impressioni e a far sentire la propria voce, anche attraverso azioni concrete.

La tematica è stata analizzata da 4 punti di vista:

  1. Acqua del rubinetto vs. acqua in bottiglia: per comprendere il processo di potabilizzazione gli alunni sono andati in visita all’impianto di potabilizzazione del Baradello (Como) gestito da Le Reti e hanno imparato a leggere le etichette delle bottiglie presso i supermercati, soffermandosi sull’impatto ecologico legato al trasporto e alla plastica prodotta e su quanto la pubblicità condizioni le scelte d’acquisto.
  2. Acqua sotto i nostri piedi: per scoprire il viaggio dell’acqua dopo essere stata utilizzata, si è partiti dall’analisi della rete fognaria del territorio fino alla visita agli impianti di depurazione delle acque reflue di Como Acqua e Alfa Varese, gestori del servizio idrico integrato, affacciati sul torrente Lura. L’esperienza ha portato a comprendere che piccoli gesti quotidiani, come il risparmio idrico, possono influire sulla gestione delle acque reflue ma anche delle acque di falda, come aziende agricole locali hanno raccontato.
  3. Biodiversità delle aree umide: il monitoraggio di stagni e torrente ha permesso di capire l’importanza della risorsa idrica per fauna e flora, soprattutto in questo periodo di crisi climatica.
  4. Rifiuti antropici vs. rifiuti naturali nelle acque: collaborando con i gruppi di Protezione civile dei cinque comuni coinvolti, i ragazzi hanno potuto contribuire alla pulizia del torrente dai rifiuti e alla rimozione di materiale legnoso per prevenire il rischio idrogeologico.

La conclusione del lavoro si è concretizzata in un evento in piazza dal titolo “Sommelier dell’acqua” e in un libro-game multimediale dal titolo “La visione del pesce”.

Sommelier dell’acqua

“Avete mai visto acqua che non fa fare pipì?”. Questo è uno degli slogan usati dagli studenti in una giornata di mercato in cui, in ognuno dei cinque Comuni, è stato allestito uno stand per intercettare i cittadini e far loro assaggiare l’acqua della casetta comunale al fine di raccoglierne commenti e pensieri. È partita così la campagna di sensibilizzazione sull’eccessivo consumo dell’acqua in bottiglia spesso indotto dalle false convinzioni di cui anche la pubblicità è complice.

La visione del pesce

La storia narrata ha come protagonista un Vairone, la specie ittica più diffusa nel Lura. Tutte le tematiche relative alle risorse idriche affrontate nei percorsi vengono quindi riportate attraverso il suo punto di vista. Testi, disegni, approfondimenti e canzoni, sono stati realizzati dagli alunni partendo da un input iniziale. I lavori sono stati trasformati in un eBook interattivo da Lampo TV, società specializzata in multimedia e audiovisivi.

La multimedialità ha permesso il risparmio di carta e di aumentarne la fruizione rendendo la lettura più coinvolgente, personale e inclusiva. Il libro-game sarà diffuso nei prossimi mesi sul territorio, attraverso un QRcode stampato su una copertina in cartone riciclato, a seguito dell’evento di lancio previsto per l’inizio del 2025 e sarà pubblicato sul sito www.koinecoopsociale.it/visione-pesce/

Scrive per noi

Redazione
Redazione
".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.