Il mondo di Berlusconi: Dario Rivolta racconta 20 anni di politica e geopolitica
Tempo di lettura: < 1 minuto
Italia e Mondo (1993-2013). Dario Rivolta (Desio, 1952), laureato in scienze politiche, è stato deputato del gruppo Forza Italia per tre legislature (1996-2008) e ha svolto un ruolo di primo piano nella Commissione esteri, grazie alla sua approfondita conoscenza della geopolitica e all’esperienza acquisita attraverso numerosi viaggi di lavoro per il settore esportazioni. Dal 1984 è stato attivo in Fininvest, dove ha lavorato “al fianco di Berlusconi”.
“Al fianco di Berlusconi. Da Cavaliere a Presidente”
In questo libro, attraverso una lunga e interessante intervista condotta dal giornalista Eric Jozsef (Parigi, 1966), Rivolta racconta la figura di Berlusconi, sia come imprenditore che come politico e presidente del Consiglio, descrivendo le sue esperienze dirette in ambito professionale, politico e istituzionale. Il volume è strutturato in 45 capitoli organizzati cronologicamente, dalla “discesa in campo” fino all’“ultimo colpo”. Vengono citate numerose personalità di rilievo della politica nazionale e internazionale, alcune delle quali non più al centro della cronaca attuale. Il libro si chiude con oltre 50 pagine di note biografiche utili a contestualizzare le figure menzionate.

Al fianco di Berlusconi. Da Cavaliere a Presidente
Dario Rivolta
Saggio storico (e intervista di Eris Jozsef)
Prefazioni di Gianni De Michelis (2014) e Carlo Marsili (2023)
Introduzione di Eric Jozsef (2023)
Fas San Benedetto del Tronto (Mimesis Sesto San Giovanni)
2023 (1° ed. 2014, riveduta e integrata)
Pag. 480 euro 19,90
Ultimi articoli
.Eco è la più antica rivista di educazione ambientale italiana. Un ponte fra scuola, associazioni, istituzioni e imprese
ABBONAMENTO INTEGRATO
Scrive per noi

- Valerio Calzolaio
- Valerio Calzolaio, giornalista e saggista, è stato deputato (1992-2006) e sottosegretario all’Ambiente (1996-2001). Ha pubblicato numerosi libri sul tema della migrazioni e dei profughi ambientali.
Dello stesso autore
Libri3 Luglio 2026Moby Prince: trentacinque anni in cerca di verità
Libri26 Giugno 2026Domande giuste per gli LLM: il saggio di Malvaldi su come addomesticare l’intelligenza artificiale
Libri6 Giugno 2026“Una notte a casa Leopardi” sotto la guida di Francesco Fabretti
Libri5 Giugno 2026Sette domande per esplorare il cosmo con Emiliano Ricci
