Skip to main content

La Rete WEEC Italia lancia la Staffetta delle comunità sostenibili. Prima tappa in Piemonte con il progetto GINO!

| Redazione

Tempo di lettura: 3 minuti

La Rete WEEC Italia lancia la Staffetta delle comunità sostenibili. Prima tappa in Piemonte con il progetto GINO!
La Rete WEEC Italia lancia la Staffetta delle comunità sostenibili. Prima tappa a Grugliasco con il progetto GINO contro lo spreco alimentare.

Il 14 ottobre, in occasione dell’ottava Giornata mondiale dell’educazione ambientale, la Rete WEEC Italia ha lanciato la quarta edizione della staffetta che da qualche anno attraversa virtualmente l’Italia con eventi online da ogni parte del paese. Con il simbolico passaggio di un testimone, la staffetta toccherà diverse tappe nazionali, coinvolgendo scuole, istituzioni e cittadini in una serie di eventi e attività volte a promuovere pratiche sostenibili e l’educazione ambientale.

Tutti possono partecipare: scuole, gruppi locali, associazioni, cooperative, enti pubblici, università, aree protette, ecc.

Per aderire, inviate la vostra conferma di partecipazione all’indirizzo email della Rete WEEC Italia: segreteria@weecnetwork.it.

Questa quarta edizione, dal titolo “Staffetta delle comunità sostenibili”, ha come obiettivo principale il contributo al raggiungimento dell’Obiettivo 11 dei Sustainable development goals (SDGs), volto a rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili. Durante le tappe della staffetta, le realtà regionali della Rete WEEC Italia presenteranno le buone pratiche che hanno sviluppato in collaborazione con le comunità locali, dimostrando come piccoli cambiamenti e azioni condivise possano fare la differenza.

Staffetta delle comunità sostenibili – La tappa 1 in Piemonte

Scopri la prima tappa della Staffetta delle comunità sostenibili sul canale YouTube WeecnetworkTV

La prima tappa di questa staffetta si è svolta a Grugliasco, in Piemonte, dove è stato presentato e realizzato GINO! Giochiamo a non sprecare, un progetto educativo che ha coinvolto scuole, enti locali e aziende del territorio, con l’obiettivo di ridurre lo spreco alimentare nelle mense scolastiche e sensibilizzare gli studenti, le famiglie e gli insegnanti su tematiche ambientali.

Il progetto, finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, ha visto come capofila l’Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé futuro e ha coinvolto, tra gli altri, il comune di Grugliasco, il CNR e diverse aziende che gestiscono la preparazione e la distribuzione dei pasti nelle scuole della zona, tra cui CAMST e LADISA.

Le attività si sono svolte in sette scuole primarie e altrettante scuole dell’infanzia, che fanno parte di tre istituti comprensivi. Oltre 2.000 studenti hanno partecipato attivamente, ricevendo la food bag, il simbolo del progetto GINO, realizzata da Camst per incoraggiare i bambini a portare a casa il cibo avanzato dalle mense scolastiche, contribuendo a ridurre gli sprechi. I cibi più frequentemente salvati sono stati pane, frutta, grissini, crackers e budini.

Oltre all’introduzione della food bag, sono state organizzate azioni educative, come laboratori e attività ludico-creative, volte a sensibilizzare i bambini e le famiglie sull’importanza di un consumo consapevole e responsabile del cibo. Il monitoraggio del progetto è stato condotto dai ricercatori del CNR, che hanno coinvolto gli studenti in un’attività di citizen science, misurando gli scarti alimentari nel corso dell’anno scolastico per valutare l’impatto delle azioni adottate.

Scopri di più sul progetto GINO! Giochiamo a non sprecare, guarda il video su WEECNetworkTV

La presentazione della prima tappa è stata curata da Bianca La Placa, rappresentante del Rete WEEC Italia, che ha sottolineato l’importanza della partecipazione collettiva per raggiungere risultati concreti e duraturi.

Staffetta della Rete WEEC Italia, la quarta edizione per un futuro sostenibile

La Staffetta delle comunità sostenibili continuerà il suo viaggio lungo tutta la penisola, con un fitto calendario di eventi e attività didattiche ed educative rivolte a studenti, famiglie e amministratori locali. Ogni tappa offrirà l’opportunità di esplorare soluzioni pratiche per affrontare le sfide ambientali del territorio, favorendo il dialogo tra le istituzioni e la cittadinanza. Attraverso laboratori, conferenze e progetti artistici, la Rete WEEC Italia cercherà di promuovere non solo la consapevolezza ecologica, ma anche la partecipazione attiva delle nuove generazioni nella costruzione di comunità resilienti e sostenibili per il futuro.

Insieme possiamo fare la differenza! Unisciti a noi e non perderti le prossime tappe della Staffetta delle comunità sostenibili!

Scopri di più sulle precedenti edizioni della Staffetta della rete WEEC Italia: – Staffetta per il clima: successo della iniziativa di una “rete salvafuturo”Staffetta per la Biodiversità, l’iniziativa della Rete WEEC torna per una seconda edizioneStaffetta delle P: persone, pianeta e partecipazione

Scrive per noi

Redazione
Redazione
".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.