Breve storia del tardo Impero ottomano M. Şükrü Hanioğlu Traduzione di Alfonso Geraci Sellerio Palermo 2024 (orig. 2008, Princeton University Press) Pag. 336 euro 22
Nella zona dell’attuale Bosforo tra il 1789 e il 1918. L’esperto storico turco M. Şükrü Hanioğlu (1955), da anni docente negli Stati Uniti dopo aver insegnato a Istanbul, ha delineato con precisione “Breve storia del tardo Impero ottomano“.
Quest’opera offre una panoramica approfondita delle molteplici sfaccettature della società ottomana moderna, cosmopolita e tollerante, che si estendeva su tre continenti e viveva nel costante contrasto tra il centralismo imperiale e i governi locali, i cambiamenti socio-economici e culturali, nonché l’integrazione e la differenziazione rispetto al contesto europeo e mondiale.
Struttura dell’opera di Hanioğlu
Con una giusta e misurata attenzione per singoli eventi e numeri significativi, lo studioso ci guida a una migliore comprensione delle ragioni della scomparsa dell’Impero dopo la Grande Guerra (quando non rimase neutrale), e di quali eredità abbiano ricevuto Turchia, Medio Oriente ed Europa. Il libro è suddiviso in sei capitoli cronologici, arricchito da una ricca bibliografia finale e un utile indice dei nomi e degli argomenti.
Valerio Calzolaio, giornalista e saggista, è stato deputato (1992-2006) e sottosegretario all’Ambiente (1996-2001). Ha pubblicato numerosi libri sul tema della migrazioni e dei profughi ambientali.