Venerdì 18 marzo 2022 alle ore 18:30 il PAV Parco d’Arte Vivente di Torino presenta la mostra La Natura e la Preda – Storie e cartografie coloniali, visitabile fino al 29 maggio 2022.
Curata da Marco Scotini, l’exhibit raccoglie i lavori di Irene Coppola, Edoardo Manzoni, Daniele Marzorati e Alessandra Messali, quattro artisti emergenti che indagano casi di storia sociale della natura, attraverso rappresentazioni dell’esotico, della caccia e della sperimentazione botanica coloniale.
La legittimazione di violenza e prevaricazione
Le opere esposte riflettono sull’estetizzazione della violenza, sulle connessioni (e discrepanze) tra la storia ufficiale del colonialismo italiano e la realtà storica, sulle logiche di rappresentazione culturale, sulla costruzione di un codice di memoria che racconti la storia di un territorio e della sua popolazione.
Per le scuole
Durante il periodo di apertura al pubblico della mostra, diverse sono le proposte di AEF Attività Educative e Formative del PAV per scuole e gruppi.
L’attività laboratoriale Wunderkammer d’Altrove è presentata come una “raccolta di curiosità immaginifiche, in bilico fra il vero e il falso. In relazione alla ricerca di La Natura e la Preda, viene indagato l’esercizio dell’immaginario di ciò che è lontano da noi e, proprio per questo, altamente desiderabile”.
Il workshop condotto dall’artista Alessandra Messali Tigre contro tigre nella giungla delle rappresentazioni si terrà invece il 14 maggio e sarà aperto al pubblico.
Per partecipare alle attività è necessaria la prenotazione: 011 3182235 – lab@parcoartevivente.it