L’ambiente attraverso l’occhio della cinepresa
Tempo di lettura: 2 minuti
Torna a Roma la terza edizione di Cinema In Verde!

📍 Roma, Orto Botanico – Largo Cristina di Svezia, 23 A (Trastevere)
📅 Dal 18 al 21 settembre 2025
Quattro giorni di cinema, workshop e incontri gratuiti all’Orto Botanico per un festival unico che porta il linguaggio della fiction al servizio dell’ambiente.
Il tema scelto per il 2025 è “Racconti dal Pianeta che cambia“, un invito a immergersi in visioni alternative, esperienze coraggiose e nuove narrazioni per riflettere sulle sfide della crisi climatica.
In rassegna 4 film che spaziano da scenari distopici futuri, come 2073 – Ultima Chiamata di Asif Kapadia, fino a storie che raccontano da vicino l’Italia, come Palazzina Laf di Michele Riondino, che porta sullo schermo il dramma industriale e ambientale di Taranto.
A concorrere per il Ginkgo d’Oro 2025 saranno 6 film internazionali, affiancati da 3 workshop e 2 incontri tematici che arricchiscono il programma del festival..
Leggi qui il programma completo
Se siete a Roma, non mancate… daje!
Che l’emergenza climatica trovi sempre più spazio nell’arte, in questo caso nel cinema, è un segnale potente. Il cinema raggiunge pubblici diversi, stimola emozioni e apre spazi di riflessione collettiva. Raccontare il cambiamento sul grande schermo significa dare voce a storie e visioni che ci aiutano a capire il presente e, magari, a immaginare un futuro diverso.
Partecipare a Cinema In Verde non significa solo guardare dei film, ma entrare in un dialogo collettivo su come immaginiamo il nostro domani. Perché se il cinema ha il potere di farci sognare, ha anche quello di farci prendere posizione. E da Roma, tra le piante secolari dell’Orto Botanico, possiamo iniziare a scrivere insieme nuove storie.
Ultimi articoli
.Eco è la più antica rivista di educazione ambientale italiana. Un ponte fra scuola, associazioni, istituzioni e imprese
ABBONAMENTO INTEGRATO
Scrive per noi

- Michela Colpo
- Michela Colpo, laureata in Scienze biologiche e in Didattica e comunicazione delle scienze naturali, si occupa di comunicazione scientifica attraverso diversi media: giornalismo, social e podcast. Attualmente produce il podcast Eco Talks.
Dello stesso autore
Attività 202627 Maggio 2026Salva la data: il 5 giugno presentiamo online il nuovo numero di .eco
Attività 202618 Maggio 2026Il 19 maggio presentazione del nuovo “Culture della sostenibilità”
Ambiente e salute24 Aprile 2026Comunità e ambiente al centro della giornata per Funima International
Attività 202616 Aprile 2026Yoga, un dono per Funima: la quarta edizione al Castello di Barletta
