Partecipa alla Scuola ESTIVA nel Parco Regionale Monte Barro, le registrazioni sono ancora aperte
Tempo di lettura: 2 minuti
Dalla Rete WEEC Italia è nata la Scuola estiva WEEC al Parco regionale Monte Barro, dal 28 al 31 agosto 2023. Le registrazioni sono aperte, approfitta di questa opportunità per iniziare il tuo percorso nel mondo dell’educazione ambientale e indirizzarti verso un futuro più sostenibile.
Scuole WEEC 2023
Dal 2016 la Rete WEEC Italia organizza scuole di alta formazione sull’educazione ambientale, rivolte a professionisti del settore, docenti e studenti. Le Scuole WEEC sono un momento significativo in un percorso più ampio e articolato, che mira a coinvolgere le comunità locali, le scuole e soprattutto i giovani nella riflessione sulla transizione ecologica al di là della crisi climatica e nella loro attivazione per realizzarla nei contesti di vita più vicini.
Il tema scelto per la settima edizione delle scuole residenziali 2023 della Rete WEEC è l’educazione ambientale come seme del futuro, per la costruzione di comunità educanti e per la sostenibilità dei territori. Questo tema mette in evidenza l’importanza dell’educazione ambientale come un’opportunità per seminare le basi del futuro, promuovendo la consapevolezza ambientale, la responsabilità e l’impegno delle persone nei confronti dell’ambiente. L’obiettivo è creare comunità educanti, ovvero comunità in cui l’apprendimento ambientale sia un processo condiviso e costante, coinvolgendo le diverse parti interessate.
Si tratta di un obiettivo fondamentale importanza poiché rafforza la formazione e la sensibilizzazione verso temi ambientali cruciali, e stimola l’azione concreta per realizzare una transizione verso un futuro più sostenibile.
Partecipare alle scuole è la giusta opportunità per apprendere, condividere, crescere e diventare attori attivi nel promuovere un futuro più sostenibili per tutti.
Scuola ESTIVA nel Parco Regionale Monte Barro
La scuola estiva WEEC al Parco Regionale Monte Barro si svolgerà dal 28 al 31 agosto 2023. Il tema principale è “Sguardi, educare al cambiamento con occhi nuovi“, concentrandosi sulla transizione ecologica e sulla consapevolezza del nostro impatto sull’ambiente.
Il programma
Il programma della scuola si sviluppa in quattro giornate, ciascuna dedicata a diversi approfondimenti tematici:
- Prima giornata: Accoglienza e presentazione-conoscenza dei partecipanti, della Rete WEEC Italia e del contesto territoriale ospitante. Saranno valorizzate le esperienze e competenze dei partecipanti attraverso momenti di scambio e confronto.
- Seconda e terza giornata: sei approfondimenti tematici con attività pratiche e laboratoriali. Gli argomenti includeranno la lettura dei paesaggi e delle loro trasformazioni, l’interpretazione ambientale, la percezione sensoriale del territorio, la lettura dei rischi ambientali, l’osservazione degli occhi degli “altri” e l’arte e creatività nei paesaggi sonori.
- Quarta giornata: è dedicata alla presentazione di esperienze nei territori con sguardi sulle comunità locali. Ci sarà un’attività conclusiva di recupero del lavoro fatto durante la scuola.
Durante il programma, ci saranno momenti frontali, discussioni e lavori di gruppo, visite guidate ed escursioni, con l’obiettivo di acquisire o potenziare le competenze che aiutano a gestire e a costruire il cambiamento verso un sistema sostenibile a livello globale.
La Scuola WEEC al Parco Monte Barro mira a promuovere una maggiore consapevolezza dell’importanza di prendersi cura dell’ambiente e delle persone, incoraggiando una visione di uomo e natura come parte di un unico sistema che richiede responsabilità individuale e collettiva.
I parchi, come il Parco Monte Barro, saranno considerati luoghi che possono educare alla cura dell’ambiente attraverso la scoperta di mondi nascosti e l’acquisizione di nuovi linguaggi, stimolando la realizzazione di soluzioni sostenibili replicabili anche in altre aree.
Iscriviti, ci sono ancora posti disponibili
Se sei interessato a partecipare alla scuola estiva WEEC al parco regionale Monte Barro: visita il sito, leggi il programma completo e iscriviti.
Le registrazioni sono ancora aperte, approfitta di questa opportunità per iniziare il tuo percorso nel mondo dell’educazione ambientale e indirizzarti verso un futuro più sostenibile.
Ultimi articoli
.Eco è la più antica rivista di educazione ambientale italiana. Un ponte fra scuola, associazioni, istituzioni e imprese
ABBONAMENTO INTEGRATO
Scrive per noi
- Redazione
- ".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.
Dello stesso autore
- Notizie14 Settembre 2024“Vivere la Costituzione nella scuola e nella società” per un futuro di uguaglianza e inclusione
- Notizie13 Settembre 2024Giornata ecumenica del Creato 2024: un incontro per riflettere e agire
- Attività 202410 Settembre 2024Il futuro in classe, competenze e educazione per salvare il pianeta in .eco di settembre
- Attività 20249 Settembre 2024Il futuro è adesso, competenze e visioni per un domani sostenibile in .eco di settembre 2024